I lavori di manutenzione che devi fare in casa ogni anno: eviti guasti e risparmi

Prevenire è meglio che curare, vale anche per la casa e i lavori di manutenzione da effettuare ogni anno.

Una lista di lavori di manutenzione che possono sembrare noiosi e un dispendio economico inutile ma in realtà prevengono malfunzionamenti, rotture e guasti che farebbero spendere molti più soldi. Bisogna prendersi cura della casa oppure inizierà a cedere pezzo dopo pezzo.

La propria abitazione è vista come un nido accogliente, confortevole, sicuro ma a lungo andare se non vengono svolti specifici lavori di manutenzione potrebbe diventare un ambiente ostile e pericoloso. La muffa non va trascurata, può causare problemi respiratori e altre malattie. Una finestra che non chiude bene oltra a causare un dispendio termico rilevante con aumento dei costi in bolletta può diventare un facile varco per i ladri che intendono commettere un furto.

Una presa elettrica mal funzionante può generare un incendio in caso di surriscaldamento o cortocircuito. Insomma, ci sono tanti piccoli interventi di manutenzione da effettuare nel corso dell’anno per evitare guai grossi. Il principio deve essere quello di intervenire prima che si manifesti un problema o un pericolo in modo tale da garantire il benessere di chi abita nella casa ed evitare spese onerose.

La lista dei lavori di manutenzione da fare in casa ogni anno

Mantenere in buono stato impianti, muri, apparecchiature significa evitarne il deterioramento precoce e i guasti. Da qui l’importanza dei lavori di manutenzione ordinaria, a cadenza periodica. Vi rientrano la tinteggiatura delle pareti intervenendo immediatamente soprattutto se si iniziano a vedere puntini neri (muffa), la riparazione degli infissi, dei serramenti e dei pavimenti.

Aggiungiamo la pulizia e la revisione degli impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento (prima dell’accensione dei termosifoni è consigliato eseguire alcune operazioni) e la sostituzione di tegole o grondaie se danneggiate. Anche gli spazi esterni vanno curati durante tutto l’anno.

Tecnico dello scaldabagno
La lista dei lavori di manutenzione da fare in casa ogni anno (Designmag.it)

Nel controllo dell’impianto elettrico si devono verificare prese, interruttore, il funzionamento del quadro generale. Per quello a gas fondamentale individuare in tempo perdite o tubature usurate. All’inizio dell’estate, poi, vanno puliti i filtri dei condizionatori per evitare di respirare aria sporca e piena di acari della polvere.

Tra la manutenzione ordinaria vi rientrano pure lavori di pulizia della canna fumaria o delle grondaie e dei pluviali eliminando foglie e detriti. Gli infissi vanno lubrificati e se in legno occorre passarvi il prodotto specifico per proteggerli dall’usura del tempo. Una dimenticanza che molti hanno, infine, riguarda la pulizia di tapparelle e persiane. Almeno una volta all’anno va eseguita.

Gestione cookie