I 6 trucchi per stare più freschi nelle calde notti d’estate: questi non li hai mai sentiti

Passare le notti al caldo non facilita il sonno, ma con questi trucchi potete stare più freschi e riposare anche con le alte temperature.

Abbiamo raccolto in questo articolo una serie di consigli per dormire meglio nelle notti calde che gli esperti ci hanno svelato. Se li seguite, anche voi potrete cercare di riposare un poco meglio del solito, evitando bagni di sudore notturni. Prima di tutto, e questo è un consiglio dato dal buon senso, usate lenzuola di cotone 100% o di lino. Infatti questo tipo di tessuti e sono traspiranti e il materiale naturale dona sulla pelle una sensazione più piacevole e fresca.

Certo a nessuno piace risvegliarsi in una pozza di sudore al mattino, sempre ammesso che si riesca a dormire nelle notti d’estate, quando le temperature restano alte e fa caldo sempre. Allora potete provare a seguire questi semplici trucchi e consigli degli esperti per poter dormire tranquillamente anche durante le notti d’estate, quando il caldo è tanto e si fa fatica a riposare.

I trucchi per dormire e stare freschi le notte d’estate

In vostro aiuto arrivano gli esperti che ci hanno svelato una serie di buone abitudini che tutti possono mettere in pratica proprio per cercare di favorire il sonno anche in situazioni estreme. Allora ecco i suggerimenti per dormire più fresco nelle notti calde.

Trucchi per dormire bene in estate
Dormire in estate: i trucchi degli esperti – Designmag.it

La prima raccomandazione è di non mangiare molto prima di andare a letto. Il motivo è abbastanza semplice e intuibile, la digestione in genere aumenta la temperatura del corpo e quindi se volete dormire e fa caldo, non è certo il massimo. Allo stesso modo non bisogna bere alcolici, un po’ per lo stesso motivo e poi anche perché l’alcol va a interferire nel naturale processo di termoregolazione del corpo, essendo un vasodilatatore. Dunque non crediate che ubriacarsi per non pensare al caldo sia vantaggioso.

Però occorre idratarsi correttamente, quindi bevete tanta acqua durante il giorno in modo che il corpo ne abbia a sufficienza per svolgere tutti i processi fisiologici e fate solo qualche sorso prima di andare a dormire così eviterete anche viaggi notturni in bagno.

Poi, non ci crederete, ma gli esperti consigliano di dormire con i calzini perché aiutano a regolare il processo di regolazione della temperatura del corpo in relazione al ciclo sonno-veglia. Per favorire la circolazione del sangue e dare una sensazione di freschezza generale al corpo un trucco consiste nell’alzare le gambe mettendo sotto di esse un cuscino.

Infine, prima di andare a dormire, fate un bagno caldo o una doccia, vi aiuterà a sentire fresco e ad addormentarvi più velocemente. Poi cercate di rinfrescare la camera come meglio potete, diamo per scontato che non avete a disposizione il condizionatore, altrimenti non sareste qui a leggere i consigli e i trucchi per dormire sonni stando più al fresco durante le notti d’estate!

Impostazioni privacy