Gres porcellanato levigato: guida per ottenere dei pavimenti lucidi come specchi

Il gres porcellanato, ottenuto dalla lavorazione di argille bianche purissime, è perfetto per i pavimenti del bagno e del salotto, oltre che dell'ingresso di casa. Ecco quindi tutto quello che c'è da sapere su questo materiale e i nostri consigli per gli acquisti

La scelta del pavimento di casa, grande o piccola che sia, è un aspetto da non sottovalutare. In particolare, se si è alla ricerca di un materiale lucido, dall’effetto luminoso e brillante, la scelta migliore è sicuramente quella del gres porcellanato legivato. Questo particolare tipo di ceramica è molto resistente e compatto, non è poroso e si ottiene pressando argille accuratamente selezionante e cotte a circa 1200 gradi centigradi. In particolare, per ottenere il gres porcellanato si utilizzano argille bianche pure. Con questo termine, inoltre, si fa riferimento sia al prodotto che al processo produttivo di cui abbiamo appena parlato.

Cos’è il gres porcellanato levigato e come viene realizzato

Come detto, il gres porcellanato levigato è perfetto per donare luminosità agli ambienti, grazie al suo “effetto specchio”. In particolare, per ottenere questo l’effetto lucido si utilizza la calibratura della superficie. Come spiegano gli esperti, in questa fase vengono eliminate tutte le imperfezioni che naturalmente emergono dopo la cottura in forno. Quindi, per eliminarle, si usano una serie di rulli diamantati che “puliscono” la superficie.

Una volta compiuto questo passaggio, si passa alla spianatura, che viene effettuata con agenti abrasivi, che permette di rimuovere completamente eventuali segni e imperfezioni di vario tipo. Infine, per ottenere un gres porcellanato levigato, si passerà alla lucidatura delle varie piastrelle. Questo passaggio viene effettuato riducendo progressivamente la rugosità della superfice, attraverso una serie di dischi abrasivi. Alla fine, il risultato ottenuto sarà per lucido ed “effetto specchio”.

Il bagno e il salotto sono gli ambienti principe del gras porcellanato levigato

Se state cercando di capire quale sia l’ambiente della casa più adatto per un pavimento in gres porcellanato levigato, abbiamo noi la risposta per voi: il bagno e il soggiorno. Infatti, la lucentezza di questo tipo di pavimento si presta bene a questi due ambienti della casa, molto diversi tra loro. Entrambi, però, hanno bisogno di luminosità e soprattutto di un materiale che li renda quasi “preziosi” e riesca ad aumentare la luminosità in questi ambienti della casa.

La nostra selezione di pavimenti in gres porcellanato levigato

Ovviamente non può mancare una nostra selezione di piaestrelle per pavimenti in gres porcellanato levigato da acquistare o da cui prendere spunto per la scelta dei pavimenti di casa vostra.

La nostra selezione di piastrelle in gres porcellanato levigato comincia con quelle proposte da Iperceramica, in colore nero, con spessore di 9 mm e dimensioni 60 x 60 cm. Eleganti e classiche, sono perfette per soggiorni, bagni e ingressi che vogliono avere un aspetto tradizionale, ma di tendenza.

iperceramica gres porcellanato

Foto Iperceramica | Piastrella Extreme Black 60X60 Lappato Gres Lucido Nero

Dalla proposto da Iperceramica passiamo a parlare delle piastrelle proposte da Leroy Merlin. Queste sono realizzate con effetto marmo levigato e iper lucido, ideali per il bagno, come in foto, grazie al loro color bianco candido e alle venature tipiche del marmo.

leroy merlin gres porcellanato

Foto Leroy Merlin | Piastrella 60 x 120 cm

Infine, parliamo del gres porcellanato levigato rettificato proposto da Pianetaffari. Le piastrelle, di dimensioni 60 x 60 cm, hanno uno spessore di 10 mm e sono in color grigio antracite effetto marmo, perfetto per bagno e soggiorno.

piaestrelle gres porcellanato

Foto Pianetaffari | gres porcellanato rettficato levigato

Impostazioni privacy