Giardino da vivere: 5 elementi per rendere accogliente il tuo spazio verde

Con l’arrivo della bella stagione ritorna la voglia di vivere il proprio spazio verde e chi ha la fortuna di avere un giardino privato inizia a chiedersi come renderlo ancora più accogliente, in modo da sfruttarlo al massimo. Effettivamente, non è sufficiente disporre di uno spazio all’aria aperta: bisogna anche preoccuparsi di arredarlo e di inserirvi degli elementi che lo rendano vivibile al massimo durante l’estate. Vediamo cosa non può mancare e come rendere questo ambiente completo di tutto quello che serve per renderlo davvero perfetto.

#1 Tavolo con sedie da esterno

Naturalmente, in qualsiasi giardino che si rispetti non può mancare un bel tavolo da esterni, con le sue sedie in coordinato. Si tratta di un vero e proprio must have, perché consente di accogliere gli amici e di organizzare delle belle grigliate o delle cene all’aperto per godersi la frescura nelle giornate più calde. Avere un tavolo in giardino significa rendere questo spazio vivibile e potersi concedere dei momenti di relax all’aria aperta senza dover andare molto lontano.

#2 Piscina da giardino

Una vera e propria chicca da inserire nel proprio giardino è la piscina. In molti rinunciano a questo piccolo lusso convinti che sia troppo costoso, ma in realtà oggi esistono soluzioni tutt’altro che dispendiose. Le piscine da giardino fuori terra della Bestway, ad esempio, sono economiche e molto meno impegnative di quelle classiche interrate, che per essere installate richiedono importanti lavori di manodopera. Vale dunque la pena prendere in considerazione anche questo dettaglio, perché avere una piscina in giardino può davvero fare la differenza.

#3 Barbecue da giardino

Altro dettaglio che non può mancare nel giardino di casa è il barbecue, che permette di organizzare delle belle grigliate in compagnia all’aria aperta. Anche in questo caso, in commercio si trovano svariati modelli: da quelli in pietra a quelli portatili che all’occorrenza si possono spostare, da quelli a carbone a quelli a gas. Vi sconsigliamo solo il barbecue elettrico, meno adatto ad uno spazio come il giardino, ma più adatto ad un balcone o un terrazzo.

#4 Gazebo oppure ombrellone da giardino

Si sa, avere una zona d’ombra in giardino è importante specialmente se si intende sfruttare il proprio spazio verde per organizzare feste, cene o rinfreschi all’aperto. Mangiare in pieno sole non è sicuramente piacevole dunque vale la pena acquistare un ombrellone da giardino o in alternativa realizzare un gazebo da posizionare nella zona del tavolo. In quest’ultimo caso, è possibile anche optare per una struttura in legno e farvi arrampicare sopra una pianta come ad esempio il glicine o l’edera in modo da integrare il gazebo al meglio nel giardino.

#5 Sdraio o divani da giardino

Infine, per completare il tutto e rendere il proprio spazio verde davvero accogliente non possono mancare delle sdraio o dei divani da giardino, dove far accomodare gli ospiti o semplicemente prendere il sole concedendosi qualche momento di relax.

Impostazioni privacy