Nelle nostre case, purtroppo, ci potremmo dover trovare a combattere contro formiche e scarafaggi che entrano da un luogo non ben precisato. Ecco quindi che compriamo tantissimi prodotti che troviamo in commercio.
Il problema poi è uno, ovvero che spendiamo soldi ma non riusciamo a risolvere il problema. Ma non devi disperare, anzi, ci siamo noi a darti la soluzione giusta ed anche super economica.
Addio a formiche e scarafaggi in poche mosse
Svegliarsi la mattina e trovare la casa invasa dalle formiche oppure notare la presenza degli scarafaggi, non è mai una cosa bella e buona. Nei negozi per casalinghi ci sono sempre moltissimi prodotti che in teoria ci possono aiutare ma ricordiamoci che sono chimici e possono essere un problema se abbiamo degli animali in casa ma non solamente, anche all’ambiente non fanno benissimo.

Ma come mai possono arrivare questi ospiti che sicuramente non attendavamo? Magari delle briciole in terra, oppure qualche goccia di succo o della spazzatura. A loro basta pochissimo entrare ma poi è difficilissima cacciarli via. Tra i tantissimi rimedi che funzionano veramente uno ha un odore particolarmente buono, parliamo del limone.
Questo aroma, infatti per formiche e scarafaggi è un chiaro segnale per stare alla larga. Realizziamo quindi uno spray facilissimo. Spremiamo uno o due limoni, in base a quanto succo hanno, riempiamo con acqua ed agitiamo in modo energico il nostro flacone. Spruzziamolo negli angoli, oppure sotto le fessure delle porta.
In questo modo avrai una casa super profumata e le formiche, o gli scarafaggi saranno un lontano ricordo. Possiamo anche mettere delle scorze di limone dentro gli armadi o nel secchio della pattumiera. Ricordiamoci poi che ci sono sempre delle piccole accortezze da avere:
- eliminiamo le briciole dopo ogni pasto
- svuotiamo in modo regolare la spazzatura
- conserviamo gli alimenti in contenitori ermetici
- ripariamo i rubinetti che perdono acqua
- sigilliamo crepe e fessure con il silicone
- applichiamo lo spray al limone dove abbiamo visto che in passato c’era la presenza di questi animali
- puliamo i mobili con acqua e limone
- utilizziamo, in caso, trappole adesive ed esche
Una domanda poi che ci possiamo fare è quella di quante volte utilizzare il nostro spray al limone. La risposta è semplice una volta al giorno per avere un barriera che funziona. E’ una soluzione anche sicura per gli animali che abbiamo in caso ma attenzione se mettiamo le scorze di limone perché, in questo caso, possono portare disturbi gastrointestinali.
Ricorda poi che, oltre al limone, non amano odori come l’aceto, la menta piperita, i chiodi di garofano e la cannella. Quindi via libera ai loro oli essenziali. Come vedi in pochissime mosse potremmo aver finalmente detto addio a formiche e scarafaggi, non male non trovi?





