Ecco i motivi per cui dovresti riarredare la tua camera da letto adesso

Cambiare arredi alla camera da letto

I motivi per riarredare la camera da letto - Designmag.it

Non ci sono solo ragioni estetiche, lo dicono gli esperti: ecco perché dovresti arredare di nuovo la tua camera da letto senza avere dubbi.

Quando si tratta di dare una ventata di aria nuova all’arredamento della casa di solito si pensa a cambiare il soggiorno, che è la zona dell’abitazione più vissuta, dove si accolgono gli ospiti e si trascorre la maggior parte del tempo. Eppure anche la camera da letto andrebbe rinnovata con una certa frequenza, e non solo per cambiare i mobili in base alle tendenze del momento.

Può succedere di aver fatto qualche errore nell’arredare la camera da letto e allora è bene trovare il modo giusto per migliorarla e personalizzarla in modo che sia più confortevole e sia un vero piacere trascorrerci il tempo, non solo per dormire meglio. Ecco alcuni consigli degli esperti per riarredare la camera da letto in modo intelligente (e stiloso).

Come trasformare la camera da letto in un luogo confortevole e accogliente

Il primo motivo per cui è bene cambiare l’arredamento della camera da letto è che deve sempre essere molto funzionale. Ad esempio la disposizione dei mobili che hai scelto anni fa potrebbe non essere più comoda per le tue attività. Magari non avevi previsto un angolo lettura e ti manca una poltrona relax dove leggere un buon libro. Allora ecco che cambiare arredi diventa necessario.

Camera da letto blu

Cambiare la camera da letto è utile, lo dicono gli esperti – Designmag.it

Poi devi tenere presente che questo ambiente deve essere un luogo in cui devi poterti rilassare al meglio. Magari hai scelto dei colori delle pareti troppo accese che non ti trasmettono calma. Allora è arrivato il momento di cambiare! Dipingere le pareti della camera da letto con colori tenui e rilassanti è il primo passo per farla diventare più vivibile e piacevole. Puoi usare anche una carta da parati purché abbia queste stesse caratteristiche.

Ovviamente se i mobili sono vecchi e consumati non ti daranno una sensazione di pace e potresti addirittura sentirti a disagio. Cambiali senza pensarci troppo, eventualmente puoi scegliere uno stile più minimal eliminando quegli arredi che occupano troppo spazio e che sono inutili. Scegli mobili pensili che ti permettono di sfruttare lo spazio verticale, come le mensole e i cubi da parete, così avrai più spazio e l’ambiente sarà più arioso.

Prediligi i complementi di arredo per personalizzare la stanza, scegli delle tende abbinate al tappeto, i cuscini e la biancheria del letto con tonalità sfumate e l’ambiente diventerà armonico e piacevole da vivere. E ricorda che prenderti cura della casa ti permette di esprimerti arredandola come più ti piace, una pratica che ti porta benessere emotivo, che non è affatto un dettaglio irrilevante!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.