Le decorazioni natalizie in stile nordico stanno spopolando in questi ultimi anni anche in Italia, complice la voglia di molte persone di addobbare la propria dimora in modo elegante e un po’ minimal, lasciando da parte i troppi colori e la confusione massimalista dei classici e tradizionali addobbi.
Per creare una perfetta ambientazione in stile nordico, che sia improntato al mood scandinavo, norvegese o svedese, bisogna partire da alcuni must have imprescindibili, poi si può anche prendere solo un po’ di ispirazione e dare agli ambienti una personalità più fusion e cosmopolita. Noi vogliamo darvi alcuni spunti così potrete avere delle idee da copiare da cui partire per abbellire la vostra casa.
La purezza del bianco che ricorda la neve, il calore naturale del legno che diventa protagonista
Eleganza, sobrietà, raffinatezza, simbolismo e quel detto non detto che dona carattere, con le decorazioni natalizie in stile nordico potete creare un’atmosfera da fiaba per un Natale indimenticabile da trascorrere nella vostra casa con le persone che amate.

Arredare la casa in stile nordico per Natale è la soluzione ideale per chi ama un ambiente dal tocco fantasioso ma senza eccessi. Quali sono gli elementi tipici? Beh, non possono mancare le corone o ghirlande di Natale effetto ghiaccio fai da te con le pigne, le bacche o altri elementi naturali come i rami, la corteccia, la frutta secca e piccoli personaggi in legno.
Come usare le decorazioni natalizie in stile nordico per addobbare la casa
In sala da pranzo un grande centrotavola natalizio con le pigne fai da te sarà completato da una o più candele, dato che la luce è un elemento molto importante nella cultura nordica. Qualche lanterna qua e là completerà la scena. Inoltre sul tavolo non manca mai una biscottiera con dentro dei golosi gingerbread, i biscotti allo zenzero.

Le foreste innevate ispirano l’albero di Natale bianco che si riempie di decorazioni natalizie in stile nordico: personaggi in legno, palline argentee, stalattiti di ghiaccio, cristalli di neve, luci con effetti intermittenti lenti e bagliori che trasformano la casa in un mondo incantato. Ma non tutto è bianco, sprazzi di colore sono concessi, soprattutto rosso e verde.

Immancabili sono i pupazzi, un esempio sono gli gnomi di Natale Ikea che anche quest’anno andranno a prendere posto sotto l’albero, sulle mensole, sulla tavola e un po’ ovunque all’interno della casa. Se vi piace l’idea di creare uno gnomo natalizio fai da te spendendo poco vi suggeriamo il video tutorial che trovate al link indicato, è un lavoretto divertente e semplice ma soprattutto economico.






