Davvero butti i germogli delle cipolle? Io li uso da sempre così in casa: il motivo è geniale

Anche a te capita di buttare via i germogli delle cipolle? Utilizzali in questo modo e otterrai un risultato meraviglioso.

Le cipolle sono alimenti davvero deliziosi che non possono mancare nella nostra casa. Sono fondamentali se si desidera fare un delizioso soffritto, se si desidera creare una meravigliosa e gustosa frittata o semplicemente se la si vuole utilizzare nelle insalate per dare un sapore in più e un profumo davvero unico. Può capitare, però, soprattutto se non le si utilizzino in tempo, che queste germoglino.

Solitamente si tende a gettare via i germogli con le cipolle, tuttavia così facendo si perde una grande occasione. C’è infatti un sistema per dare nuova vita a questa verdura.

Come dare nuova vita alle cipolle germogliate

Le cipolle, così come anche le patate, tendono a germogliare se non vengono utilizzate in tempo e se si trovano in un luogo molto caldo della casa. Ma, quest’ultime, a differenza delle patate, non sono nocive se mangiate. Al contrario sono piene di antiossidanti, commestibili ed hanno proprietà diuretiche e depurative. L’unica cosa che ci frena dal mangiarle è che ormai sono secche e poco gustose, quindi non si prestano alla preparazione di diversi piatti.

motivo non gettare cipolle germogliate
Il motivo per cui le cipolle germogliate non dovrebbero essere gettate via  (Designmag.it)

Ma, nonostante ciò, non vanno gettate via per un motivo semplicissimo: possono essere utilizzate per piantarle e ricavare, da quest’ultime, altre cipolle sempre fresche. Il tutto in casa e a costo zero. Vediamo il procedimento per ricavarne di nuove e fresche.

Per poter far crescere le nostre cipolle, dobbiamo mettere in pratica i seguenti consigli:

  • Per prima cosa dobbiamo sbucciare la nostra cipolla, aiutandoci con un coltello. Dividendola a metà, vedremo che al suo interno vi sono diversi bulbi, che costituiscono il ‘cuore’ della cipolla stessa.
  • Separiamo quindi i bulbi e mettiamoli da parte.
  • A questo punto prendiamo un bicchiere con l’acqua e appoggiamo il bulbo su di essa, aspettando che nascano le radici. Ci vorranno poche settimane, soprattutto se le temperature sono molto alte.
  • Non resta quindi, infine, che mettere i bulbi, con le radici già spuntate, all’interno di un vaso contenente del terreno. In questo caso potete decidere sia di metterne uno per vaso, sia di aggiungerne più di uno. L’importante è che siano distanziati tra loro, di circa 20 cm.

Vi basterà solo aspettare che la vostra cipolla cresca per poter poi essere raccolta e utilizzata nelle varie preparazioni.

Impostazioni privacy