Cucine moderne: i migliori modelli di tendenza del 2023 nei cataloghi dei brand più famosi

Vediamo come arredare casa con le cucine moderne e contemporanee proposte dai vari brand specializzati nel settore. Isola e penisola, forme essenziali per le più piccole ed elettrodomestici a vista sono solo alcune delle idee per arredare una cucina moderna con stile e originalità.

cucine moderne

Foto Shutterstock | Artazum

Arredare la propria abitazione con cucine moderne di tendenza è semplice grazie ai tanti modelli che troviamo nei vari cataloghi che i migliori brand del settore ci riservano di anno di anno. Se ti stai chiedendo come arredare una cucina che sia moderna e contemporanea, ti diamo qualche spunto. Scopri con noi tutte le idee da copiare!

I modelli da scegliere spaziano da quelli con isola e penisola, per ambienti ampi, alle cucine bloccate piccole, se lo spazio è ridotto. Essenzialità e purezza delle forme sono le caratteristiche principali dell’interior design dal gusto moderno, un mood che risponde a esigenze di praticità e rigore estetico.

Alta qualità dei materiali ed elevate prestazioni energetiche degli elettrodomestici sono ulteriori attributi indispensabili delle cucine moderne più funzionali. Allora vediamo alcuni dei migliori modelli di cucine moderne, chic e funzionali, proposte nei nuovi cataloghi dei brand più famosi.

Cucine moderne con isola

cucine moderne con isola

Le cucine moderne con isola sono tra i modelli di tendenza del 2023, soprattutto nei casi in cui si dispone di spazi ampi e continui. Infatti un numero sempre maggiore di interior designer amano arredare cucina e soggiorno insieme così da evitare una soluzione di continuità fra i due ambienti.

Si tratta di un’idea che risulta perfetta in caso di open space oppure di case in cui le due stanze comunicano attraverso una grande apertura ricavata nella muratura di confine. Il modello Extra, in foto, che trovi nel catalogo Veneta Cucine è sofisticato, elegante e funzionale allo stesso tempo.

Cucine economiche

cucine moderne economiche

Nel catalogo cucine Mondo Convenienza troviamo soluzioni adatte a tutti gli stili e a tutte le tasche. Tra le cucine moderne economiche più di tendenza segnaliamo il modello Zenit, in foto, una cucina componibile con penisola e bancone snack disponibile in diverse finiture per un totale di 99 possibili combinazioni di colore e materiali.

Puoi personalizzare ogni dettaglio, scegliere cucine lineari o angolari, e combinare vani chiusi, cassettoni e librerie a giorno per creare la tua cucina su misura. E se lo spazio che hai a disposizione non è tanto, puoi anche optare per la cucina senza penisola.

Cucine bianche

cucine moderne bianche

Di grande tendenza anche quest’anno, le cucine bianche moderne si caratterizzano per l’essenzialità delle forme ma anche per i dettagli molto curati. Una cucina moderna di design degna di nota è MIA by Carlo Cracco presente nel catalogo cucine moderne Scavolini e disponibile in una grande varietà di modelli, con o senza penisola.

In particolare, in questa combinazione che puoi ammirare in foto abbiamo una cucina MIA bianca moderna con mobili sospesi, con rifinitura in laccato opaco Bianco Prestige e maniglia laterale con presa comoda, come nelle migliori cucine professionali.

Cucine moderne ad angolo

cucine ad angolo

Una delle novità 2023 del catalogo cucine Lube è Unica, la soluzione perfetta per arredare la cucina moderna con stile. Il modello è superversatile adatto a ogni metratura. Ovviamente è personalizzabile in ogni dettaglio, sia nella composizione dei mobili che nel colore e nei materiali.

Questa che vedi in foto è la combinazione 10 di cucine ad angolo Unica, con basi e colonne in finitura Pietra Grey e pensili Pietra Musk, elettrodomestici incassati, zoccolo e gola sono in alluminio finitura Brill.

Cucine moderne piccole

cucine moderne piccole

Le cucine moderne piccole sono la soluzione perfetta per chi desidera ottimizzare gli spazi a disposizione e nel catalogo cucine Ikea sono tanti i modelli da poter personalizzare in base alle proprie esigenze. La cucina moderna ENHET Ikea, in foto, privilegia forme semplici e colorazioni neutre, come il total white, molto di tendenza quest’anno.

Effettivamente le cucine bianche donano grande luminosità alla stanza e si adattano perfettamente alle case piccole perché creano un effetto ottico tale da far apparire più spaziosa l’abitazione! Con il planner dedicato, sul sito Ikea puoi creare in pochi passaggi la combinazione più adatta al tuo spazio.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.