Arredare la cucina col sughero? Why not

Con il sughero potete rivestire la cucina e arredarla in maniera originale rendendola un ambiente confortevole e assolutamente accogliente e bello da vivere.

arredare cucine con sughero

Foto Shutterstock | Joe Ferrer

Arredare la cucina con il sughero è la nuova tendenza per quanto riguarda sia rivestimenti dei pavimenti e delle pareti che l’uso di mobili in sughero. Se anche voi vi state appassionando a questa scelta ecologica al 100% (ricordiamo che il sughero è derivato dalla corteccia di un certo tipo di alberi) potreste volere degli spunti e idee per fare una scelta in questa direzione. Allora vediamo alcuni esempi di come usare il sughero per arredare la cucina.

Il sughero è un materiale isolante sia a livello termico che acustico ed è perfetto per coprire il pavimento o la parete della cucina. Non a caso è sempre più usato negli interni. E ci sono molti esperti che consigliano il sughero anche nella camera da letto, proprio per questa sua capacità di rendere l’ambiente più confortevole.

Tra i tanti materiali per pavimenti della cucina il sughero è attualmente il più ecologico. Anche se si usa da tanto tempo, nell’ultimo decennio ha visto un’impennata nel gradimento dei proprietari di case, con l’aumentare della sensibilità ambientale che porta tutti a fare scelte sempre più green.

Moderno, sì, ma anche vintage. Con il sughero si può arredare la cucina rifacendosi allo stile anni ’50 dei classici pavimenti della cucina in bianco e nero con motivi a rombi. Usando pannelli di sughero con tonalità differenti si può creare lo stesso motivo a scacchiera: una scelta più moderna e certamente ecologica.

Ma il sughero non è solo usato per i pavimenti, ma anche per coprire porzioni di pareti, come paraschizzi nella zona dei fuochi in cucina o per la realizzazione di mobili e complementi, come mensole e lampade.

Infine, ecco un altro esempio di mobili per la cucina in sughero perfettamente concepiti per un arredamento moderno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.