Corridoio e ingresso: altro che superficie sprecata, diventano utilissimi se li trasformi così

Corridoio e ingresso sono luoghi della casa spesso poco utilizzati: ecco come arredarli per renderli accoglienti e utili.

Tra le tendenze di interior design moderne non li troviamo quasi più. Nella progettazione degli spazi interni delle case contemporanee gli architetti puntano alla funzionalità. Ecco che il corridoio e l’ingresso spesso vengono sacrificati per dare vita a luoghi visivamente più ampi ed esteticamente più minimal come gli open space. Eppure, se ben arredati, anche i corridoi e i disimpegni degli ingressi possono risultare non solo funzionali ma anche esteticamente piacevoli.

Per creare un ambiente accogliente e utile, ad esempio, per recuperare spazio in casa, occorre usare qualche trucchetto che consenta di abbinare funzionalità e senso estetico. Sicuramente bisogna prendere in considerazione diversi aspetti per trasformare lo spazio che si ha a disposizione in modo gradevole e funzionale. Se stai cercando delle idee per i tuoi prossimi lavori di ristrutturazione, eccone alcune.

Arredare corridoio e ingresso per recuperare spazio e aumentare la luce

Ci sono diverse soluzioni che puoi adottare se il tuo obiettivo è arredare l’ingresso di casa per recuperare ogni centimetro di spazio disponibile. Prima di tutto devi scegliere degli arredi che siano salvaspazio e che soddisfino anche l’occhio. Cioè devono essere belli esteticamente devono completare armoniosamente l’arredamento nel suo complesso, ovviamente seguendo lo stile che hai scelto per la tua abitazione.

Ingresso di casa su corridoio
Ingresso di casa su corridoio arredato con mobili salvaspazio – Designmag.it

Con i mobili per l’ingresso più stilosi e funzionali puoi recuperare tantissimo spazio dove riporre oggetti che altrimenti non sapresti dove sistemare. Scaffali, mobili pensili, cassettoni, panche contenitore, armadi, consolle, tavoli da muro: sono davvero tante le soluzioni per recuperare e usare al meglio i metri quadrati di un corridoio o di un ingresso con disimpegno.

Per aumentare visivamente lo spazio dell’ingresso devi poi dedicarti a dei piccoli dettagli che fanno la differenza. Ad esempio puoi scegliere una carta da parati a righe verticali nelle tonalità più chiare e luminose. Oppure una carta da parati con un disegno 3D che dona profondità e ha il vantaggio di aumentare l’effetto prospettico. Effetto che puoi ottenere anche con l’uso di stampe e quadri che ti aiutano anche a dare un tocco “museale” ai tuoi interni.

Altro trucco che ti aiuta anche a donare fascino all’arredamento è l’uso di specchi per il corridoio. Puoi addirittura ricoprire una intera parete per ingannare l’occhio e far sembrare più ampio l’ambiente. Infine, altro elemento che spesso è sottovalutato, ma ha una importanza decisiva, è l’illuminazione. Sapere come illuminare il corridoio o l’ingresso è molto importante per evitare nel modo più assoluto l’effetto antro buio che non è affatto piacevole quando si entra in casa.

Impostazioni privacy