Consigli+per+un+ambiente+zen%3F
designmagit
/articolo/consigli-per-un-ambiente-zen/65842/amp/
Categories: Arredamento

Consigli per un ambiente zen?

Il primo passo per creare un ambiente zen, in grado di riflettere armonia, equilibrio e relax, è quello di circondarsi prevalentemente di arredi minimal, da disporre nello spazio in modo funzionale e senza eccessi.
Ogni area dell’ambiente deve essere arredata in modo specifico e la disposizione dei mobili deve garantire un facile accesso in qualsiasi zona. In una casa Feng Shui è molto importante considerare l’integrazione dei cinque elementi che stanno alla base di questa filosofia.
Terra, fuoco, legno, metallo e acqua dovrebbero integrarsi al meglio per ottenere tutti i benefici che assicura l’ambiente zen. Per integrare al meglio gli elementi bisogna innanzi tutto tenere in considerazione il colore, che è il fattore più importante. Le tonalità, infatti, stanno alla base dell’arredamento Zen e influenzano l’umore delle persone.

Puntare sulle tonalità rilassanti

I colori più adeguati per ottenere l’effetto relax dell’ambiente zen sono quelli neutrali, che non stimolano forti emozioni e non portano distrazioni.
I migliori sono il verde e i toni dell’azzurro, in quanto vengono associati per istinto alla natura e al mare. Il verde nel simbolismo zen dei colori è legato alla giovinezza e all’armonia, mentre l’azzurro rappresenta la purezza e la tranquillità. Particolarmente indicati sono anche i toni del beige e del giallo per creare un ambiente zen, da combinare nelle varie sfumature.
Grande attenzione bisogna porre anche nelle decorazioni. A questo riguardo non possono mancare le piante, perché sono un evidente richiamo al mondo naturale, e lo specchio, ideale per spazi piccoli perché riflette la luce e dona all’ambiente una maggiore profondità.

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.

Published by
Giusy Pirosa