Il salotto è anonimo? Ecco come scegliere la poltrona giusta per renderlo stiloso

Se volete sapere come scegliere la poltrona, non perdetevi le nostre idee per arredare il salotto. Dai tessuti al materiale, ogni dettaglio deve essere scelto con cura.

Per sapere come scegliere la poltrona giusta per il salotto o la camera da letto bisogna essenzialmente considerare due aspetti, oltre al gusto personale, cioè lo stile e la comodità.

I ritmi frenetici quotidiani impongono di ottimizzare al massimo i tempi ma una volta rientrati nella propria abitazione tutti vogliono concedersi un attimo di pausa e rilassarsi su una poltrona è il modo migliore per staccare la spina per qualche minuto.

Non possiamo quindi dire quale sia la poltrona migliore in assoluto però vi diamo lo stesso alcuni suggerimenti per far sì che voi possiate scegliere il modello che fa al caso vostro.

Come scegliere la poltrona per il soggiorno o la camera da letto

La comodità di quest’arredo è chiaramente fondamentale ma anche l’estetica deve essere scelta con cura, per rendere l’ambiente piacevole e accogliente. Chi non teme di osare potrà puntare sui modelli più originali che rielaborano in modo innovativo il design classico; gli appassionati della tradizione, invece, saranno sicuramente soddisfatti di un modello evergreen dal fascino senza tempo.

Poltrona di design

Fauteuil Grand Confort petit modèle durable Cassina
Poltrona di design: Fauteuil Grand Confort petit modèle durable – foto Cassina – designmag.it

Le poltrone di design sono elementi che riescono a dare all’ambiente una marcia in più a prescindere dallo stile di arredamento che si vuole seguire. Ci sono modelli iconici che hanno fatto la storia come le poltrone Cassina ed in effetti inserire un complemento del genere nella propria casa la rende immediatamente più affascinante.

Alcuni modelli sono in pelle, ebbene questa tipologia è perfetta in ogni contesto come elemento vintage di grande impatto ma si inserisce ottimamente se la casa è in stile classico. La forza del caratteristico capitonné è innegabile.

Per chi vuole spendere una cifra inferiore c’è sempre il catalogo di poltrone di design Ikea che nasconde diverse sorprese da non sottovalutare per arredare con gusto la propria dimora.

Poltrona relax

ragazza vista di spalle si rilassa su una delle poltrone relax in vendita su Amazon
Poltrona relax – designmag.it

La regina di un salotto dedicato ai momenti di pausa è la poltrona relax che ha un movimento reclinabile che consente di inclinare lo schienale per favorire la distensione.

In genere ha delle linee abbastanza tradizionali ma quello che contano sono i dettagli e i brand del settore sanno come particolareggiare i loro modelli. Se volete comprare poltrone relax su Amazon date uno sguardo qui.

Poltrona letto

Poltrona letto VÅRKUMLA in denim
Poltrona letto VÅRKUMLA – foto Ikea – designmag.it

Un’alternativa ottima per chi vuole avere a disposizione sempre un posto letto in più per accogliere gli ospiti per la notte in emergenza è la poltrona letto, versatile e funzionale. Guardate le poltrone letto Ikea per avere un’idea delle novità in vendita.

Poltrona da lettura

Poltrona grigia con pouf in angolo lettura
Poltrona da lettura – designmag.it

Se invece la poltrona che volete vi serve per arredare un angolo lettura, allora dovete considerare altri aspetti. Come ad esempio la grandezza dello schienale, che deve essere ampio per potervi fare assumere una giusta postura mentre vi dedicate alla lettura del vostro libro preferito.

La poltrona da lettura è la soluzione ideale per arredare il salotto accogliente senza scendere a compromessi con la comodità.

Poltrona sacco

Poltrona sacco Sail di Gandia Blasco
Poltrona sacco Sail – foto Gandia Blasco – designmag.it

Infine terminiamo la nostra guida su come scegliere la poltrona con una tipologia ideale per chi ha uno spirito stravagante e giocoso, la poltrona sacco è l’elemento vintage che non passa mai di moda e che riesce a rendere ricercato e interessante l’arredamento di qualsiasi soggiorno o camera da letto.

Gestione cookie