Evita il solito errore che fanno tutti, scegli così il tavolo giusto se hai una cucina piccola - designmag.it
Quando ci si trova nella situazione di dover arredare una cucina piccola potrebbe risultare molto difficile scegliere il tavolo giusto e di conseguenza si corre il rischio di sbagliare la composizione degli arredi. Il problema diventa ancora più grande se questo complemento di arredo ha delle misure talmente eccessive che va a occupare quasi tutto lo spazio disponibile. Allo stesso tempo bisogna considerare pure la forma, che non è un dettaglio da sottovalutare.
Proprio per chi è alle prese con la scelta del tavolo adatto alla cucina piccola abbiamo pensato di riportare qui di seguito alcuni dei suggerimenti che gli esperti di solito danno quando a chi deve comprare degli arredi nuovi per la casa. Siamo certi che saranno di aiuto anche a voi.
In un ambiente come la cucina, se abitabile ma piccola, bisogna trovare il tavolo giusto che possa inserirsi insieme agli altri arredi senza occupare troppo spazio in modo da rendere agibile e comodo da usare. Le soluzioni salvaspazio per la cucina possono essere tante ma di certo il primo elemento da scegliere con cura è proprio il tavolo, che può aiutare ad arredare in maniera funzionale ma senza intralciare.
A parte la dimensione, che deve essere adeguata, quindi proporzionata allo spazio che si ha a disposizione, il fattore forma è altrettanto importante quando si scelgono i mobili salvaspazio per la cucina piccola.
Infatti un tavolo ovale (qui i consigli per scegliere la tovaglia da usare per un tavolo ovale) può essere più adatto rispetto a uno rettangolare. Allo stesso modo il tavolo tondo è da preferire rispetto a quello di forma quadrata poiché si può sfruttare l’assenza degli angoli vivi che fanno guadagnare spazio.
Ma la vera soluzione ideale per una cucina piccola è rappresentata dal tavolo a ribalta, ossia da un complemento di arredo fissato al muro che si può abbassare e usare all’occorrenza e poi richiudere lasciando tutto lo spazio libero a disposizione. Si chiamano anche tavoli a scomparsa proprio perché hanno questa caratteristica di poter essere usati quando ce n’è bisogno e poi nascosti in poche mosse e senza fare fatica.
Nei cataloghi dei brand più famosi ci sono soluzioni di questo tipo, non resta che scegliere il modello giusto in base al colore e allo stile di tutto l’arredamento. Infine date un’occhiata alle altre indicazioni su come scegliere il tavolo della cucina al meglio così da poterlo sfruttare a lungo