Cucina piccola: 10 pratiche soluzioni salvaspazio

Anche se lo spazio è ridotto, la vostra cucina piccola ha tutte le carte in regola per essere funzionale e pratica: ecco qualche suggerimento per arredare con stile con mobili smart e salvaspazio!

cucina piccola con mobili salvaspazio

Foto Shutterstock | Michaela Komi

Volete arredare una cucina piccola e state cercando delle idee geniali? Quando lo spazio in cucina è poco bisogna studiare delle soluzioni ingegnose e innovative per rendere l’ambiente pratico e funzionale. Come arredare la cucina in uno spazio ristretto? Esistono diversi arredi che coniugano la praticità alla qualità estetica oppure potete creare complementi arredo salvaspazio anche con il fai da te. Vediamo dieci soluzioni salvaspazio che perfezioneranno la vostra piccola cucina.

Con i nostri consigli saprete come arredare una cucina molto piccola e come organizzare al meglio lo spazio con i mobili adatti e i complementi di arredo immancabili per ottimizzare tutto lo spazio a disposizione. Non vi resta che trovare la giusta ispirazione!

Mobili salvaspazio a estrazione e rotazione

Mobili a estrazione e rotazione
Foto Inoxa

Tra i mobili salvaspazio per la cucina, pensati appositamente per sfruttare lo spazio fino all’ultimo centimetro, ci sono i mobili a estrazione e rotazione.

Si rivelano particolarmente utili per gli angoli non utilizzati delle composizioni della cucina contemporanea che possono essere create in fase di progetto.

Sarà proprio qui che troveranno posto le pentole più ingombranti e tutto ciò che viene utilizzato con minor frequenza.

Ecco come tenere gli accessori ben organizzati

cucina con accessori in ordine ben organizzati
Foto Shutterstock | Didecs

Anche organizzare gli accessori è fondamentale per sfruttare al massimo lo spazio sulle pareti della cucina. Vanno sistemati all’interno di contenitori e vasetti sul piano di lavoro oppure sulle mensole della cucina.

Così che saranno a portata di mano quando necessari per preparare i vostri pasti e inoltre renderanno l’ambiente più vissuto e personale, ma sempre ordinato.

Le barre portautensili per sfruttare lo spazio verticale

cucina piccola con barra porta utensili sulla parete
Foto Shutterstock | Pnumetal

Le barre portautensili sono perfette come soluzione salvaspazio per una cucina piccola. Possono essere utilizzate per barattoli di spezie, contenitori per spugnette, accessori e utensili di tutti i tipi, anche gli strofinacci.

Insomma ci potete mettere tutto quello che serve per cucinare e non solo. La loro collocazione è ideale è sopra i fornelli e il lavandino, in prossimità del paraschizzi.

Cestoni salvaspazio per le pentole più grandi

mobile salvaspazio in cucina
Foto Shutterstock | IchBinJeffee

Sempre più utilizzati nelle composizioni cucina, i cestoni permettono di inserire al loro interno tutto quello che non trova altra collocazione. Essendo molto profondi, sono davvero capienti e consentono di contenere anche pentole e padelle, oppure possono essere sfruttati come dispensa extra.

Mensole per la dispensa ben organizzata

Dispensa organizzata
Foto Shutterstock | Didecs

Se la cucina dispone di una dispensa, va sfruttata in ogni centimetro al meglio, organizzando alimenti, pentole e porcellane in contenitori, barattoli e soluzioni sospese. Questo farà guadagnare molto spazio, liberando spazio dalla cucina che quindi risulterà più ariosa.

Mensole salvaspazio alle pareti

Mensole pareti cucina
Foto Shutterstock | Dmitry Galaganov

Se lo spazio orizzontale scarseggia, bisogna sfruttare quello in verticale. Come? Attraverso l’utilizzo di mensole e vani contenitori appesi alla parete: l’effetto a vista, oltre a risolvere i problemi di spazio, renderà l’ambiente cucina più accogliente, personale ed estremamente moderno.

Penisola estraibile per la cucina piccola

Penisola estraibile Stosa
Foto Stosa

La penisola estraibile è una delle migliori soluzioni salvaspazio studiate per l’ambiente cucina. Da utilizzare al momento del bisogno, basterà ripulirla e farla scorrere all’interno dei mobili per riacquistare tutto lo spazio originario. Nel catalogo Stosa Cucine ci sono diversi modelli che adottano questa soluzione.

Piano lavoro aggiuntivo

Piano lavoro aggiuntivo Leroy Merlin
Foto Leroy Merlin

Alcuni brand d’arredamento propongono nei loro cataloghi i mobili con cassetti estraibili, ideali soprattutto per chi desidera avere un piano lavoro cucina aggiuntivo. Questa soluzione tornerà utile a chi ha spesso ospiti a cena o a chi ama cucinare e provare sempre nuove ricette.

Porte scorrevoli

porta in vetro scorrevole a scomparsa
Foto Leroy Merlin | porta scorrevole in vetro

Anche sulla porta si può guadagnare spazio. Ad esempio nelle cucine piccole, le porte scorrevoli o a soffietto sono una soluzione perfetta per separare l’ambiente e isolare gli odori della cottura, senza però sacrificare centimetri preziosi.

Mobili sospesi per cucine piccole

mobili sospesi cucina
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

I mobili sospesi sono una scelta di stile per arredare la cucina. Negli ambienti di ridotte dimensioni saranno perfetti sia dal punto di vista estetico che funzionale, perché permetteranno di lasciare libero tutto lo spazio sottostante. Possono essere sia appesi alle pareti che al soffitto per un effetto di design molto ricercato.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.