Come ricavare una cameretta in più per il bimbo in arrivo

Lo spazio in casa non è mai abbastanza, ma spesso non c'è la voglia di demolire tutto per realizzare una ristrutturazione completa. Ecco allora come ricavare una cameretta in più per i bambini in pochi semplici passaggi.

Ecco tante idee da leggere e suggerimenti da seguire se volete sapere come ricavare una cameretta in più in casa per accogliere un bimbo in arrivo. Se state pensando di ristrutturare casa e fare spazio per una cameretta, siete giunti nel posto giusto. Ma anche senza fare lavori impegnativi potete ottenere ottimi risultati. Vediamo subito come ottimizzare gli spazi e ricavare una camera in più in casa.

Ricavare la cameretta in casa

cameretta verde
Foto Shutterstock | united photo studio

Da normativa sappiamo che una camera da letto singola deve essere ampia almeno 9mq. Detto questo, se si dispone di una sala o un salone ci sono dei modi per ricavare una camera senza demolire tutto o fare grandi lavori. Ad esempio potete creare delle divisioni di cartongesso per separare gli ambienti in pochi passaggi e poco sforzo

rendere la cameretta luminosa
Foto Shutterstock | Vadim Ovchinnikov

Oppure potete usare i mobili stessi per dividere le stanze. Sono un esempio le librerie divisorie e le pareti attrezzate.

tappeto colori cameretta bimbi
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Altra soluzione ottimale possono essere le porte a scomparsa. Una volta individuata una porzione della stanza da adibire a cameretta potete installare porte e infissi scorrevoli o a scomparsa che occupano poco spazio ma sono molto utili.

porta casali home marmo
Foto Casali

Se poi avete una casa dal soffitto alto potete sfruttare proprio questa caratteristica, creando un soppalco su cui realizzare la cameretta in più. Arredare la cameretta dei bambini sarà il passo successivo per renderla comoda e confortevole.

tappeto ragazzi cameretta
Foto Shutterstock | New Africa

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy