Come decorare una casa in montagna per Natale

Ecco le idee più belle per dcorare una casa in montagna, in vista del Natale. Sia che si tratti di uno chalet di montagna o di un piccolo appartamento, gli stili d'arredamento prediletti sono quello scandinavo e quello rustico. Chi ama lo stile nordico sceglierà addobbi dalle tonalità chiare e neutre mentre gli amanti del rustico preferiranno il classico rosso.

casa di montagna decorata per natale

Foto Shutterstock | FamVeld


Ecco tante idee su come decorare una casa in montagna per Natale. Se avete la fortuna di possedere uno chalet o un appartamento o casa in montagna e avete deciso di trascorrervi le festività natalizie, ecco alcuni consigli per vestire a festa la dimora.

Decorare la casa in montagna a Natale: idee di interior design

Le abitazioni di montagna si prestano ad essere addobbate per Natale, essendo già di per sé molto accoglienti e intime. Due sono gli stili d’arredamento che contraddistinguono solitamente le case di montagna.

Ossia lo stile rustico, giocato sulle tonalità calde, e quello scandinavo, che predilige al contrario nuance chiare e mobili dal gusto più moderno. Ma scopriamo insieme come portare in casa l’atmosfera natalizia con le decorazioni più suggestive.


In questo articolo cercheremo di capire come addobbare casa in montagna per Natale. Sia che si tratti di un piccolo appartamento che di uno spazioso chalet, è importante rendere gli interni accoglienti e intimi, per vivere le festività in modo indimenticabile.

Come abbiamo già accennato, gli stili d’arredamento prediletti nelle case di montagna sono quello rustico, tipico degli chalet tirolesi, e quello scandinavo, utilizzato soprattutto nel Nord Europa.

Decorazioni natalizie rustiche

set copripiumino per amanti della montagna
Foto Amazon

Le decorazioni natalizie rustiche utilizzate nelle case di montagna prediligono l’accostamento rosso e bianco. Chi ama le atmosfere fiabesche e incantate, rimarrà affascinato da questo stile, così intimo e caldo.

decorazioni in stile scozzese per Natale fiocco in tartan
Foto Shutterstock | O de R

Le decorazioni natalizie in stile scozzese e i tessuti tartan sono la scelta perfetta per arredare il soggiorno e la camera da letto, alternati a cuscini e tendaggi bianchi, con motivi natalizi o ispirati alla stagione invernale.

albero di natale con lucine accese vicino al camino
Foto Shutterstock | Evgeny Atamanenko

Il vero protagonista della zona living è l’albero di Natale, decorato con addobbi in stoffa e in legno, interamente declinati nelle tonalità del rosso e del bianco.

decorazioni di Natale in feltro
Foto Shutterstock | SergeyCo

Alle pareti, potrete appendere delle calze di Natale, dello stesso colore, mentre le finestre saranno abbellite da ghirlande di pino decorate con cuoricini e stelline.

Addobbi natalizi in stile scandinavo

festoni natalizi sul muro del soggiorno
Foto Shutterstock | MarinaMos

Gli addobbi natalizi in stile scandinavo hanno tonalità completamente diverse rispetto a quelle rustiche. Le tonalità sono molto più chiare e naturali e i materiali caldi e soffici.

Vi basterà prendere ispirazione dalla natura, per rendere gli ambienti accoglienti e intimi. Slitte in legno, vecchi sci e della legna accatastata in casa saranno perfetti per portare tutto il fascino del Nord in casa vostra.

mensola della finestra con angioletti di natale di vari tipi
Foto Shutterstock | Olga_Ionina

Potete sbizzarrirvi anche con le decorazioni natalizie per le finestre, scegliendo lanterne, candele e angioletti natalizi fai da te decorativi.

veranda di una casa in montagna arredata a natale
Foto Shutterstock | Ruslan Satsiuk

L’albero di Natale sarà preferibilmente innevato e decorato con palline, cuoricini, stelline e decorazioni in legno chiaro. Di fronte al divano sistemate un bel tappeto di lana, con sopra cuscini e morbide coperte.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.