Come creare un laghetto artificiale in un giardino rustico

Volete ricreare un bellissimo laghetto nel giardino di casa? Ecco i consigli che devi assolutamente conoscere.

Volete abbellire il vostro giardino con un laghetto artificiale e non sapete da dove cominciare? Qui di seguito potete scoprire come crearlo per impreziosire il vostro angolo verde e renderlo magico. Ma prima di tutto c’è da stabilire dove posizionare il laghetto artificiale.

Gli esperti indicano che la posizione ideale è a sud, sud-est o sud-ovest. Il motivo è semplice, meglio riservare un luogo ombreggiato per i laghetti artificiali in quanto si riduce al minimo la possibilità di sviluppo delle alghe. Potete quindi posizionarlo nei pressi di un albero sempreverde o di una siepe, anche vicino al muro perimetrale.

Cosa serve per fare un laghetto artificiale in un giardino rustico

In commercio esistono laghetti artificiali preformati dotati di pompa e filtro che sono molto facili da installare e che vi consentono di allestire un giardino acquatico in poco tempo e con poco sforzo. In sostanza se scegliete questa soluzione dovrete solo fare i lavori di scavo e interrare la vasca, che in genere è di polietilene.

Come creare il laghetto artificiale in giardino
Creare il laghetto artificiale in giardino è un gioco da ragazzi con questi consigli – Designmag.it

Poi potrete divertirvi ad abbellire il tutto con ciottoli e pietre da giardino nonché con piante per creare un ambiente naturale esteticamente gradevole. Se volete delle idee per realizzare bordure da giardino leggete il nostro approfondimento

Se invece volete creare un laghetto artificiale nel giardino rustico partendo da zero dovrete prima di tutto progettare le dimensioni, fare lo scavo, stendere un telo impermeabile che possa poi contenere l’acqua.

Lo scavo nel terreno deve essere profondo almeno 80/100 centimetri, bisogna rendere liscio il terreno eliminando pietre e radici che potrebbero andare a danneggiare il telo. Prima di adagiare quest’ultimo sul terreno scavato dovete sistemare uno strato protettivo. Potete usare una porzione di tessuto non tessuto sopra il quale sistemare uno strato di sabbia dallo spessore di circa cinque centimetri.

Per evitare che eventuali roditori come topi o talpe possano bucare il telo impermeabile dovete coprire la sabbia con una rete antiroditori. Alla fine potete stendere il telo e riempirlo di acqua. Se amate le atmosfere orientali e volete creare un giardino zen giapponese potete inserire delle piante acquatiche come le ninfee o i fiori di loto.

Se volete rendere ancora più bello il vostro laghetto artificiale potete anche prevedere l’inserimento di pesci. Anzi, se è la soluzione ideale per le piscine naturali per evitare che le larve di zanzare invadano il vostro specchio di acqua.

Per quanto riguarda l’ossigenazione dell’acqua è bene usare una pompa a ricircolo con filtro che possa non solo garantire un habitat naturale agli organismi acquatici ma anche evitare la produzione di odori sgradevoli da acqua stagnante nel vostro bel giardino rustico.

Impostazioni privacy