Come arredare un monolocale di 15 mq: spunti e idee

Pensate che arredare un monolocale di 15 mq sia una mission impossible? Date un'occhiata ai nostri suggerimenti di interior design per i vostri prossimi progetti!

esempio di come arredare monolocale di 15 mq

Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Volete delle idee su come arredare un monolocale di 15 mq? Vi sembra impossibile riuscire a vivere comodamente in uno spazio così ristretto? Diciamo che con gli arredi giusti e alcuni accorgimenti sull’organizzazione degli spazi, arredare un piccolo monolocale è un’impresa abbastanza fattibile senza troppo sforzo.

Partiamo con una premessa a proposito della superficie minima per gli ambienti della casa. In realtà, un monolocale di soli 15 mq non sarebbe a norma, ma se la vostra curiosità è su come arredarlo, ecco i nostri consigli.

Come arredare il monolocale piccolo di soli 15 mq

stanza con divano blu, cucina blu a muro, pavimento in parquet, con tappeto grigio, tavolo con sedie e lampadario
Foto Shutterstock | PHOTOCREO Michal Bednarek

Innanzi tutto occorre puntare su di un arredamento minimal. I mobili devono essere pochi, quelli indispensabili, e scelti nei colori che fanno sembrare la stanza più grande. Quindi sì al bianco e no alle tinte scure.

Poi, siccome, in pratica, dovete costringere un intero appartamento in pochi metri quadri, scegliete mobili salvaspazio. Per la zona cottura potete optare per un piano da cucina a due fuochi o scegliere una sola piastra a induzione.

Il tavolo per mangiare o fare colazione può essere attaccato al muro e ribaltabile, così da essere chiuso quando non serve. Anche le sedie pieghevoli sono le più indicate per essere riposte ed evitare intralcio nella zona calpestabile.

claire divano letto mondo convenienza
Foto Mondo Convenienza

Potete scegliere un divano letto oppure un compatto pouf letto da usare di giorno come seduta per rilassarsi per poi essere aperto di notte per dormire. Oppure optare per un letto a scomparsa da ”nascondere” nella parete attrezzata.

Se il soffitto è molto alto potete anche pensare ad un letto soppalcato che vi consentirà di sfruttare lo spazio in basso per un salottino, per mettere l’armadio oppure realizzare un angolo studio con una scrivania angolare attrezzata.

Infine, sfruttate lo spazio sulle pareti sistemando la tv su un gancio e mettendo tante mensole e ripiani o mobili pensili per custodire oggetti, abiti e biancheria per la casa.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.