Giardino zen giapponese: come realizzare un angolo di pace in casa

Il giardino zen è un luogo tranquillo, dove sedersi per rilassarsi e dove il caos e lo stress non possono entrare. Qui, acqua, pietre e piante sono utilizzati per realizzare un ambiente riservato al raccoglimento e alla meditazione. Vediamo come realizzare un angolo di pace outdoor o indoor

Un giardino zen giapponese è quello che ci vuole per rifugiarsi dal caos della vita quotidiana e ritrovare un po’ di pace interiore. Volete sapere come realizzare un giardino in stile zen a casa vostra? Allora passiamo in rassegna alcune delle idee fai da te più utili per creare un giardino zen in casa o sul terrazzo, un ambiente outdoor che segua le filosofie orientali e aiuti a ricreare una zona di tranquillità dove potersi rigenerare. Infatti il giardino giapponese è un luogo capace di stimolare l’introspezione grazie anche alla collocazione studiata degli elementi che lo compongono, e all’essenzialità del loro carattere. Sono tanti i dettagli da non sottovalutare per arredare un giardino in stile giapponese, basta sapere come muoversi.

Cos’è un giardino zen

#DEVA_ALT_TEXT#giardino zen giapponese

Foto Shutterstock | CHEN MIN CHUN

Il giardino zen è un giardino giapponese utilizzato per dare sollievo al corpo e alla mente, dove tutto è studiato per entrare in contatto con il proprio io alla ricerca della pace interiore. Una zona che prevede il verde ma anche una parte secca composta da zone di sabbia e di pietre.

fontane da giardino zen

Foto Shutterstock | Ron Zmiri

Essenziale è anche contemplare un elemento d’acqua come uno laghetto, una fontana o un corso d’acqua in movimento con o senza cascate. Qui ogni elemento viene studiato ed inserito secondo uno schema ben preciso, dove il silenzio e l’essenzialità regnano sovrani perché necessari per la meditazione. Il giardino zen ha anche la caratteristica di poter cambiare a seconda del proprio stato d’animo e con esso mettersi in contatto per osservarne le variazioni.

Piante da usare nel giardino zen

giardino zen piante

Foto Shutterstock | WhiteYura
Vi state chiedendo quali sono le piante per i giardini zen da collocare nel vostro spazio outdoor? Le felci, le azalee, il ginepro ma anche il ciliegio. E ovviamente le essenze vegetali giapponesi come aceri nani, aceri rossi o il bambù.

Giardino zen in terrazzo

Un terrazzo zen

Ma non è indispensabile possedere un giardino per poter dare vita ad uno spazio dove stare bene con se stessi. Chi ha un terrazzo o un balcone abbastanza ampio da permettere la permanenza delle persone può creare un angolo in stile giapponese.

Un terrazzo zen

Si possono utilizzare arredi ecologici dal design essenziale disposti secondo uno schema che preveda l’inserimento di essenze vegetali giapponesi racchiuse in fioriere e contenitori essenziali appoggiati su tavole in legno e intervallati da pietre e ghiaietto.

Leggi anche Terrazzo zen in stile giapponese: le idee più belle per arredarlo

Un terrazzo zen

Giardini zen in casa

Giardini zen da interno

Il giardino zen può essere realizzato anche in casa sia che si disponga di tanto o di poco spazio. Ovviamente le dimensioni del giardino giapponese in casa varieranno in base alle proprie disponibilità.

giardini zen 1

Per chi ha la fortuna di abitare in una casa singola terra-cielo si possono inserire anche essenze di grandi dimensioni nonché l’elemento acqua.

Giardini zen da interno

Ad ogni modo un’ottima soluzione per un giardino giapponese in casa è adibire uno spazio specifico all’interno di una stanza molto luminosa, ad esempio isolando la zona in una teca di vetro.

Giardini zen da tavolo

Giardini zen miniatura

Per chi non ha a disposizione un giardino o un terrazzo può dedicarsi alla creazione di giardini zen in miniatura, chiamati bonseki, organizzati in una cassetta di legno. I giardini zen da tavolo possono comunque aiutare a rilassarvi e possono essere acquistati già allestiti oppure realizzati con il fai da te.

giardino zen da tavolo

Foto Shutterstock | luchschenF

Sono veri e propri giardini giapponesi contenuti in una scatola di dimensioni variabili in cui sono disposti gli elementi tipici di un giardino di grandi dimensioni: sabbia, pietre, legni, candele ma anche statue, l’elemento acqua e un piccolo rastrello con cui disegnare onde armoniose sulla sabbia.

Giardini giapponesi in Italia

Giardino giapponese a Firenze

Non è necessario prendere l’aereo per vedere un vero giardino zen giapponese poiché anche l’Italia vanta alcuni interessanti esempi. Ad esempio a Milano si può vedere un giardino giapponese all’Orto Botanico di Brera, dove fa bella mostra di sé un imponente Ginkgo Biloba. Poi all’interno del Museo Orientale di Torino è presente il giardino giapponese del MAO. Da ricordare che l’architetto giapponese Ken Nakajima ha firmato il giardino nipponico dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma. Infine un giardino giapponese è presente anche al Giardino delle Rose di Firenze.

Potrebbe interessarti anche

[secgalleria id=”7145″]

Impostazioni privacy