Come arredare il soggiorno con il color tortora: le idee da copiare

Arredare il soggiorno con il color tortora è una scelta di stile, adatta a qualsiasi contesto d'arredo. Tra le finiture che potrai scegliere c’è il colore tortora beige, chiaro o scuro. Scopri come utilizzarlo nel salotto classico o moderno, utilizzandolo sia negli arredi che nel colore delle pareti, per un ambiente discreto e raffinato.

Come arredare soggiorno color tortora e crema


Volete sapere come arredare il soggiorno con il color tortora? Su DesignMag.it troverete tante idee da copiare per ottenere un ambiente bello e ricercato. Questa tonalità ha un aspetto discreto e naturale e si inserisce facilmente in ogni contesto stilistico, conferendo un tocco di raffinata eleganza. Ecco perché per arredare il soggiorno in modo accogliente, questa è una di quelle che va per la maggiore. Inoltre il tortora è una tinta che sta bene con moltissime sfumature, quindi è anche molto facile da abbinare. Vediamo quindi qual è la tonalità giusta da scegliere, come ottenere le pareti color tortora chiaro o scuro e come esaltare al meglio questa nuance.

Il color tortora è declinato in diverse sfumature e tonalità, che vanno dalle nuance più chiare a quelle più scure e decise. Dopo aver scelto la gradazione d preferita, si può procedere con l’arredo. Ma come si ottiene il color tortora per pareti interni casa? Con una miscela di primer marrone e bianco, da dosare in base all’effetto che si vuole ottenere. Per esempio, per un color tortora tendente al grigio, bisogna miscelare a questi due primer anche una piccola dose di nero, mentre per ottenere una colorazione più luminosa, basterà aggiungere del giallo. Per ottenere la tonalità classica, bisogna optare per il color tortora ral che ha il codice 1019, e che corrisponde al Pantone 7047.

Come arredare soggiorno color tortora beige

Parete soggiorno color tortora beige

Le pareti del soggiorno nelle tonalità del tortora sono perfette sia per un ambiente dai toni classici che moderni. Si può decidere di dipingere una sola parete oppure di tinteggiare l’intera stanza: in ogni caso questa tonalità non apparirà mai troppo forte e invasiva. Gli abbinamenti del color tortora con le altre nuance sono pressoché infiniti, dato che si tratta di una tonalità neutra. Il tortora è un colore che si abbina alla perfezione con marrone, panna e beige, soprattutto se si decide di personalizzare il soggiorno con un tono più classico ed elegante. Eventualmente, per ottenere un effetto più omogeneo in un soggiorno classico, potreste decidere di tinteggiare le pareti color tortora beige. Se invece prediligete lo stile moderno, il bianco sarà perfetto per ottenere un soggiorno moderno color tortora chic e alla moda. Se si vuole caratterizzare il soggiorno moderno si potrà realizzare una parete tortora scuro, che conferirà un tocco moderno.

Come arredare soggiorno color tortora grigio

Color tortora grigio sulla parete del soggiorno

Oltre alla parete colore tortora, potrete utilizzare questa tonalità anche negli arredi. Le tonalità più chiare sono ideali per chi desidera creare un’atmosfera pacata e rilassata nel proprio soggiorno. Un bel divano dalle sedute ampie e generose color tortora potrà essere valorizzato da cuscini nelle tonalità del giallo oro, dei turchesi o dei rosa. Il tavolino del salotto potrà essere scelto in vetro o in legno bianco e decorato con vasi color tortora e accessori colorati.

Come arredare soggiorno color tortora mobili

Mobile color tortora in soggiorno co parete grigia

Se si vuole caratterizzare il soggiorno color tortora con un tocco moderno, bisognerà giocare sugli abbinamenti cromatici audaci, che creeranno dei piacevoli contrasti dallo stile unico. Se invece si predilige lo stile arredamento classico, le tinte del tortora verranno abbinate ad altre tonalità neutre, come i marroni e i beige.

Pareti tortora e crema, le idee per il soggiorno

Come arredare soggiorno color tortora e crema

Soggiorno con pareti tortora scuro e mobili sospesi chiari

Le pareti color tortora e crema sono la scelta ideale per un soggiorno classico o moderno. Questo abbinamento cromatico è facilmente inseribile in ogni contesto, perché discreto ma al contempo elegante. Questo colore delle pareti per il soggiorno può essere abbinato a mobili bianchi laccati, per un effetto moderno, oppure bianchi opachi, per un soggiorno classico e raffinato. Anche il nero si sposa bene con queste tonalità, tuttavia va sempre ben dosato, perché toglie luce all’ambiente risultando opprimente. Se scegliete quindi un divano in pelle nera, evitate di abbinare mobili e complementi nella stessa tonalità. Chi non ha paura di osare può accostare il colore delle pareti tortora e crema a tinte più accese come verde, arancione, rosso o giallo.

Pareti color tortora: quando sceglierle per il soggiorno

Come arredare soggiorno color tortora scuro

Pareti color tortora scuro in soggiorno

Perché scegliere di tinteggiare le pareti color tortora in soggiorno? Di solito si opta per una tonalità neutra quando ancora non si hanno le idee ben chiare sul tipo di arredamento. Il tortora, così come il grigio e il bianco, offrono numerose possibilità di stili, quindi sono le migliori per ottenere un ambiente raffinato. Il colore tortora sulle pareti, a differenza degli altri due citati, offre anche un effetto caldo ed elegante, oltre che a conferire all’ambiente un tono glamour, soprattutto se sceglierete di inserire nel soggiorno cornici e boiserie a contrasto.

Come arredare soggiorno color tortora chiaro

Parete color tortora chiaro con mobili bianchi in soggiorno

Nella nostra gallery potrete vedere una serie di idee per arredare il soggiorno con il tortora: scegliete lo stile che più vi convince e imitatelo in casa vostra.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa