Come abbellire una recinzione in legno e ferro, i consigli dei garden designer di cui fare tesoro

Le recinzioni devono essere funzionali ma anche esteticamente gradevoli. Ecco quindi alcuni consigli per abbellire una recinzione di legno o di ferro in modo originale e rendere unico il vostro spazio outdoor.

Abbiamo già visto come recintare il giardino in modo economico ma se volete abbellire una recinzione, sia essa in ferro o in legno, ecco alcune idee da copiare per rendere più stiloso il giardino o il vialetto di casa.

In quasi tutti gli spazi esterni è presente una recinzione realizzata in ferro o in legno. Spesso si tende a non prendersene troppa cura o, in alcuni casi, si da precedenza all’aspetto funzionale della recinzione più che a quello estetico.

Con l’arrivo della bella stagione, quindi, oltre ad abbellire il giardino con nuovi elementi d’arredo, si pensa anche a rinnovare una vecchia recinzione, per renderla esteticamente più gradevole. Ecco quindi una serie di consigli per abbellire e sistemare la vostra recinzione in ferro o in legno.

Come abbellire la recinzione in legno

Le recinzioni in legno sono tra le più comuni per il giardino. Questa tipologia di struttura ha bisogno di diverse cure regolari. Infatti, in molti casi, può capitare che alcune assi si rompano. Di conseguenza, il primo consiglio per sistemare la vostra recinzione è quello di rimettere a posto le assi di legno rotte, integrandole con assi nuove.

zoccoli olandesi con piante sulla recinzione
Decorare la recinzione in legno con il riciclo creativo – designmag.it

In secondo luogo, una volta che la recinzione sarà strutturalmente sistemata potrete abbellirla ridipingendola. Potrete scegliere i colori che più vi piacciono, o seguire le ultime tendenze, quelle che sono di gran moda. Potete poi appendere al legno delle decorazioni, come vecchi zoccoli olandesi o piccole sculture di terracotta.

Decorazioni di piante fiorite per recinzione in legno
Decorazioni per recinzione in legno – designmag.it

Un altro aspetto da non sottovalutare nel sistemare la vostra recinzione è quello di abbellirla con piante e fiori. Scegliete quelle che preferite, le più colorate o anche le più facili di cui prendervi cura. Potete creare anche delle belle composizioni con piante adatte ai vasi sospesi per agganciarle in alto e sfruttare il loro andamento ricadente che a livello estetico è molto gradevole.

Come decorare la recinzione in ferro

Anche le recinzioni in ferro sono molto utilizzate nei giardini di tutto il mondo e come le precedenti necessitano di costanti attenzioni e di una corretta manutenzione da fare con regolarità. Infatti, il ferro tende ad arrugginirsi.

recinzione in ferro baciata da sole
Abbellire la recinzione in ferro – designmag.it

Proprio per questo il primo step per sistemare la vostra recinzione è togliere la ruggine, lo potete fare attraverso prodotti specifici che trovate facilmente in commercio.

Una volta che avrete eliminato la fastidiosa ossidazione potete dedicarvi a dare un velo di vernice, potete farlo seguendo le indicazioni per pitturare le ringhiere fai da te. Potete abbellirla dipingendo le varie parti di colore diverso, così da far esaltare il design del vostro cancello in ferro battuto.

Decorare recinzione in ferro con piante
Decorare recinzione in ferro con piante – designmag.it

Un altro modo per decorare la recinzione in ferro è far attecchire delle piante rampicanti che possano ricoprire l’intera recinzione, in questo modo avrete anche una schermatura dagli sguardi indiscreti e quando la pianta fiorirà potrete godere del profumo e dei colori della natura.

Gestione cookie