Piante rampicanti per l’esterno casa: 10 idee coloratissime e profumate adatte per ogni abitazione

Un’idea molto di tendenza è quella di scegliere delle piante rampicanti per l’esterno; gli effetti estetici sono strabilianti e i vantaggi sono molteplici.

Che sia per coprire un pergolato, per abbellire un muretto o decorare l’intera facciata, scegliere le piante rampicanti garantirà un effetto “wow”. Per coltivare quelle più adatte, però, dobbiamo conoscerle a fondo in modo da offrire loro gli habitat più adatti.

Pensando alle tipologie di pianta rampicante abbiamo a disposizione numerose varietà: ne esistono di caratterizzate da ampio fogliame, fiori, odori e miriadi di colori e sfumature.

Sceglierle significa dare un tocco unico e di gran classe alla propria abitazione: possiamo preferire una varietà piuttosto che un’altra per realizzare pergolati, balconi grondanti di fiori, per separare delle ampi vetrate o per creare un angolo di paradiso dove vogliamo. Ecco 10 tipologie perfette per qualsiasi esigenza di stile.

10 tipi di piante rampicanti per l’esterno della nostra casa, guida alla scelta

Piante da balcone che non sporcano ed hanno bisogno di poca acqua
Piante da balcone (designmag.it)

Come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo dedicato alla decorazione con le piante rampicanti, dobbiamo conoscerle più a fondo per scegliere quella più idonea; alcune infatti preferiscono l’esposizione diretta al sole, altre al contrario crescono più sane se a mezz’ombra, e ovviamente anche il clima gioca il suo ruolo.

In alcuni casi, proprio a proposito di clima, un “cappotto verde” può persino farci risparmiare energia, coibentando la casa e facendo disperdere meno calore, eliminando anche l’umidità. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui decorare la casa con questa tipologia di piante.

  • Il Glicine è la pianta rampicante decorativa per eccellenza; se desideriamo adornare con essa la nostra casa e gli spazi esterni dobbiamo ricordare che necessita di basi di supporto solide, e che preferisce l’esposizione al sole; inoltre teme il freddo/umido.
  • Passiamo dal colore lilla ai toni del rosa e segnaliamo la Dipladenia; questa pianta cresce velocemente e dobbiamo contemplare numerose potature; sono necessarie anche delle reti per farla espandere dove desideriamo. Preferisce climi miti (sui 20 gradi) e un’esposizione non troppo diretta col sole.
  • Il Gelsomino è un’altra pianta rampicante molto apprezzata, anche per via della sua fioritura prolungata e profumatissima. Non è difficile da coltivare e generalmente si adatta ovunque, purché ci sia un’ottima esposizione al sole.
  • Lo Stephanotis assomiglia al Gelsomino, e come esso è rampicante anche se viene preferita per piccole aree, come le ringhiere dei balconi. Necessita di ombra luminosa e tollera bene il nostro clima.
  • L’Edera sta vivendo un momento di gloria, dopo essere stata “malvista” a lungo a causa della sua capacità di “infestare” qualsiasi cosa. Se ben curata, però, offre numerose soddisfazioni, è sempreverde e ne esistono varietà dai toni screziati che danno molta eleganza.
  • Per chi ama le Bouganville consigliamo di prestare attenzione al clima, poiché queste piante prediligono quello tropicale, o comunque caldo/umido.
  • Al contrario, se abbiamo bisogno di una rampicante che non tema il gelo possiamo optare per la Bignonia, che tra l’altro ci regalerà delle fioriture dai toni dell’arancio/giallo/rosa/bordeaux molto chic.
  • Un altro classico per quanto riguarda la decorazione di intere pareti è la Vite Americana; cambia colore durante le stagioni, passando da verde brillante ad rosso mattone, è facile da coltivare e si arrampica anche sulle superfici più lisce.
  • Una pianta che si adatta molto bene al clima del nostro Paese è il Caprifoglio, che tra l’altro ha un’ottima capacità di crescere velocemente. Fiorisce a ottobre, regalando splendidi fiori bianchi o, a seconda della specie, lilla, viola, rosa fucsia, gialli e screziati.
  • Segnaliamo infine il Pisello Odoroso, che com’è intuibile offrono una fioritura profumatissima. Anche per quanto riguarda la palette di colori, però, non è da meno: possiamo bearci di sfumature rosse, viola, bianche e rosa, e l’effetto finale che danno allo spazio in cui si trovano è delicato e soave.
Impostazioni privacy