Cementine di recupero: dove trovarle?

Sia che vengano utilizzate in piccole quantità come elemento decorativo o per l'intera pavimentazione, le cementine storiche di recupero sono diventate un vero must nel design degli interni. La rivisitazione degli spazi contemporanei con elementi del passato è infatti uno dei trend degli ultimi tempi. Dai negozi di antiquariato ai mercati di brocantage, ecco dove è possibile reperire le cementine d'epoca.

da , il

    Cementine di recupero: dove trovarle?

    Le cementine di recupero sono mattonelle storiche oggi molto richieste. Ma dove trovarle? Le cementine d’epoca vengono recuperate dalle demolizioni di palazzi antichi e dopo un’attento trattamento per recuperarne l’antico splendore vengono proposte da antiquari e aziende specializzate negli oggetti storici. Una volta pulite, possono essere infatti riutilizzate per le pavimentazioni e i rivestimenti delle pareti, per una posa su tutta la superficie ma soprattutto per creare degli inserti decorativi policromi. Quadrate o esagonali, con pattern geometrico o floreale, mono colore o policromatiche, ecco dove è possibile acquistare le cementine dal sapore vintage.

    Le piastrelle quadrate ed esagonali con disegni policromi o monocolori nate alla fine ’800 sono diventate molto ricercate.

    Prodotte artigianalmente utilizzando cemento ad alta resistenza ed inerti e con uno strato superiore in polvere di marmo, cemento bianco e pigmenti colorati, le cementine godono di un fascino vintage e si adattano bene a stili di arredamento diversi.

    Il prezzo delle cementine di recupero

    Per avere un’idea del prezzo delle cementine di recupero va considerato che varia a seconda delle quantità, dalla loro condizione e dai disegni che riportano. Un pavimento di cementine policrome quadrate 20 x 20 di recupero completo di greca perimetrale della dimensione di 10 mq ha un prezzo medio di 1.000 euro. Il prezzo può salire nel caso di cementine d’epoca di forma esagonale con decori liberty, soprattutto davanti ad un pavimento completo. Diverso il caso delle piastrelle di quantità limitate, e soprattutto dove non formano un disegno intero hanno un prezzo di circa 50 euro al metro quadrato.

    Cementine di recupero a Milano

    Le cementine di Bianchessi
    Cementine di Bianchessi

    Le cementine di recupero a Milano si possono trovare da Edil Antico di Gianni Greppi, che in via Argelati ha un magazzino dove andare a scovare pezzi antichi e vintage di tutti i tipi. Nella zona del cremasco, a Ricengo, la Bianchessi Luigi e Pietro ha una grande disponibilità di materiali di recupero fra cui le cementine quadrate ed esagonali.

    Cementine di Contini Vittorio
    Cementine di Contini Vittorio

    Nel piacentino è possibile contattare Contini Vittorio, che a Borgonovo val Tidone propone vecchi materiali edili, tra cui le cementine di recupero colorate e graniglie, provenienti da vecchie abitazioni.

    Cementine di recupero a Roma

    Cementine di Maffettone Maioliche
    Cementine di Maffettone Maioliche

    Le cementine di recupero a Roma sono disponibili da Maffettone Maioliche, azienda nata dalla passione per le mattonelle antiche, in particolare le maioliche di Caltagirone, di Vietri e quelle napoletane.

    Cementine di Recuperando
    Cementine di Recuperando

    In Toscana, e più precisamente a Forte dei Marmi si trova l’esposizione di Recuperando, attività a conduzione familiare nata nel 1987 specializzata nella vendita di materiali antichi per l’edilizia e il restauro conservativo.

    Cementine di Pietrantica
    Cementine di Pietrantica

    A Benevento la ditta Pietrantica vanta una lunga esperienza nel settore del recupero di materiali ed elementi architettonici e nei magazzini si possono trovare cementine antiche adatte per la ristrutturazione.

    Dove acquistare le cementine di recupero a Torino

    Cementine di Campi Secondino Edilizia
    Cementine di Campi Secondino Edilizia

    Dove acquistare le cementine di recupero a Torino? Da Artepronta è possibile trovare materiale antico di vario genere fra cui i pavimenti antichi di diverse misure e decori, ma spostandoci di poco fuori Torino, a Belveglio in provincia di Asti si possono trovare mattonelle cementine e di graniglia di recupero anche da Campi Secondino Edilizia.

    Cementine di Paolo Virano
    Cementine di Paolo Virano

    In provincia di Alessandria, più precisamente a Mombello Monferrato, si possono visionare le cementine di recupero provenienti da pavimenti antichi di Paolo Virano. Nel magazzino di Pietrantica è possibile scegliere fra diverse mattonelle che generalmente vengono reimpiegate nelle ristrutturazioni di immobili di pregio.

    Salone del Mobile

    PIU' POPOLARI