Nostalgia canaglia, questo è il design che vorremmo vedere sempre più spesso

Lo stile liberty risale all'epoca a cavallo tra 800 e 900 e corrisponde alla Belle Epoque: nell'arredamento della casa dona un tocco lussuoso in ogni ambiente

State cercando di arredare il soggiorno in stile liberty? Seguite i nostri consigli e non avrete alcun dubbio in merito alle scelte del giusto arredamento e accessori. Ma prima di tutto vediamo cosa si intende per stile liberty. Si tratta di una corrente artistica ottocentesca conosciuta anche come Art Nouveau. A questo periodo risale la Belle Epoque, un periodo caratterizzato da sfarzo e benessere. Questo stesso benessere si rispecchiava anche sull’arredamento, che diventava sempre più ricco e sontuoso, pieno di ghirigori e dettagli affascinanti e graziosi, praticamente artistici. Se volete dare un tocco vintage e lussuoso a casa vostra, lo stile liberty è proprio ciò che fa per voi!

Lo stile Liberty nell’arredamento della casa: un tocco lussuoso in ogni ambiente

#DEVA_ALT_TEXT#stile liberty art nouveau

Foto Shutterstock | August_0802

C’è chi ama lo stile rustico, chi punta sul minimal e chi, invece, preferisce optare per qualcosa di più particolare e lussuoso come l’arredo in stile liberty anche per il bagno.

[secgalleria id=”11051″]

Questa tipologia di arredamento è davvero particolare, ormai un po’ difficile da trovare ma molto interessante, soprattutto per il gioco di luci che crea in casa. Sulle pareti utilizzate della carta da parati floreale. Sul pavimento, invece, dovete assolutamente mettere dei tappeti, a fondo scuro, in contrasto con le pareti. Il salotto sarà caratterizzato da divano e poltrone dalle forme curvilinee, imbottiture bombate e trapuntate. Cercate una fantasia che doni anche alle pareti e preferite i modelli che hanno bordature dorate.

stile liberty a

Foto Shutterstock | simona flamigni

Il legno è un altro elemento fondamentale per la scelta dell’arredo giusto. Non scegliete finiture troppo chiare ma evitate anche il wengé. Il colore perfetto è quello di quercia, ma anche frassino. Quindi scegliete il tavolo da pranzo in questo legno, con gambe curvilinee anch’esse ma base semplice.

Anche la camera da letto in stile Liberty dovrà essere caratterizzata da mobili in legno, dalle linee morbide e magari caratterizzati da intarsi e decori. Dicasi lo stesso per il letto. Un tocco di classe in più potete darlo con le abat jour caratterizzate da un cappello di vetro molto decorato e colorato, cioè delle lampade Tiffany.

Impostazioni privacy