Case di design: le più belle del mondo

Pronti a conoscere tutte le più belle case di design del mondo? Architetture mozzafiato arredate con complementi ricercati e situate in posti da favola


Sapete quali sono le case di design più belle del mondo? Sparse per tutto il globo, all’estero ma anche in Italia, ci sono abitazioni da sogno, caratterizzati da facciate mozzafiato, interni meravigliosi e spesso sono collocate in location davvero uniche. Abbiamo ricercato le costruzioni più belle ma anche più particolari, le abbiamo scovate al mare, in montagna e anche nel bel mezzo della città e dei boschi e abbiamo scelto per voi quelle che sono le case di design più belle del mondo.

Iniziamo subito il nostro tour nelle case di design più belle del mondo. La Glass House di Philip Johnson è un piccolo gioiello immerso nel bel mezzo della natura. Il nome lo si deve al materiale che la caratterizza: il vetro. La purezza degli elementi, il minimalismo ossessivo, le aree grandi all’interno delle quali troviamo mobili realizzati ad hoc, ovviamente di design anch’essi, rendono la Glass House una delle più belle case di design del mondo. A Malibù sorge il castelletto che all’interno nasconde arredi e dettagli in stile ultra contemporaneo. La casa castello situata a Miami si affaccia direttamente sull’oceano, godendo di una vista mozzafiato. Il contrasto tra pietre e vetro la rende una delle abitazioni in cui praticamente tutti vorrebbero abitare. Sullo stile simile anche la 1001 notte di A-cero che si trova a Madrid. Questa residenza è un capolavoro in quanto è stata integrata perfettamente nella natura circostante. La facciata è realizzata in granito nero mentre all’interno gli arredi e i complementi sono stati realizzati appositamente sempre dallo stesso studio di design.

Black Beauty Tierra Villa Costa Rica è una casa di design ricoperta dalla natura, letteralmente. Immersa nel verde, con vista diretta sul mare, questa abitazione ha tetti green e design di lusso. In Grecia, sull’isola di Rodi, sorge invece la villa di design realizzata dallo studio di architettura Hornung & Jacobi. La sua particolarità? Anch’essa è stata studiata per essere un elemento integrante della natura circostante. Lo stile interno, come l’esterno, è minimalista e spigoloso, un vero e proprio trionfo di arte contemporanea.

Meravigliosamente chic anche la Lavaflow house di Craig Steely. Si trova alle Hawaii e, in realtà, si tratta di una serie di abitazioni dal design minimal, con vista esterna mozzafiato, caratterizzati da grandi finestre e realizzate al di sopra di una colata lavica, da qui il nome delle residenze. Il vetro è uno dei protagonisti assoluti delle case di design più belle del mondo, proprio come ci dimostra la Edgeland House, un progetto che porta la firma dello studio Bercy Chen. Questa bellissima villa si trova ad Austin, in Texas, è stata scavata 2 metri nel sottosuolo e ha il tetto ricoperto d’erba.

Infine, non vogliamo dimenticare l’Italia, dove troviamo diverse residenze di design, come l’appartamento milanese di 250mq vicino Piazza Duomo, impreziosito esclusivamente da arredo made in Italy, e la RGR House a Rimini, una casa di design completamente ristrutturata da archiNow!, un vero capolavoro nel bel mezzo della città.