La Glass House di Philip Johnson: un capolavoro di design nel verde del New Canaan

[galleria id=”6083″]

La Glass House è opera del famoso architetto statunitense Philip Cortelyou Johnson, uno tra i più influenti del 20esimo secolo. Il progetto è stato realizzato nel lontano 1949, pensato come esperimento estetico, una dimora sorta nel bel mezzo della natura del New Canaan e caratterizzata dalla sola purezza del vetro. Un’opera nuova, sublime nella sua semplicità, minimal ma così accogliente. Nella fotogallery potete vedere alcune immagini della Glass House di Philip Johnson.

Quando pensiamo alle case del futuro ci vengono in mente dimore dal design pulito e caldo, raffinato e minimal. Alla mente balzano immagini legate alle grandi città, pensiamo al futuro e a come le case saranno. Difficile pensare a una casa immersa nel bel mezzo della natura, così come Villa Vans in Svizzera, meglio conosciuta come la casa costruita nella collina. Allo stesso modo è difficile pensare anche alla Glass House di Philip Johnson, un capolavoro post-moderno di semplicità e ricercatezza al tempo stesso.

Glass House, letteralmente casa di vetro: mai nome fu più identificativo. L’architetto americano post-modernista ha pensato, e realizzato, una casa fatta di vetro. Immersa nella tenuta di 47 acri di Philip Johnson a New Canaan nel Connecticut, questa particolare dimora avanguardistica è in effetti un perfetto esempio di un progetto minimal. Il vetro si incontra con i pilastri di acciaio nero e mancano completamente le mura interne. A proposito di interni, la Glass House ha solo uno spazio che ha la sua privacy e si tratta, ovviamente, del bagno, contenuto nel cilindro, che potete vedere nella piantina all’interno della nostra fotogallery; per il resto è stata concepita come un unico ambiente. Allo stesso modo anche i mobili, l’interior design è davvero essenziale e minimal.

La Glass House è una terrazza sulla natura, si affaccia sul verde della sua grande tenuta. Qui ha scelto di vivere e sempre qui si è spento nel 2005. La Glass House attira da sempre milioni di curiosi e amanti del design tanto che nel 2007 furono aperte le porte al pubblico e sono state realizzate delle visite guidate grazie al National Trust for Historic Preservation. Se siete interessati, sappiate che si organizzano dei seminari dedicati all’architettura, al paesaggio e al design della durata di 3/5 giorni sempre ad opera del National Trust.

Vi lasciamo con un video sulla celebre Glass House di Philip Johnson:

Impostazioni privacy