Case di Design in Italia, i mille labirinti della struttura by ! archiNow

Si chiama RGR House, si trova a Rimini e non è una casa qualunque. Si tratta dell’ultima meravigliosa casa di design realizzata da ! archiNow. Un caso davvero stupendo, che colpisce soprattutto se la struttura odierna è paragonata a quella del passato. Infatti, lo studio d’architettura ha ristrutturato completamente una vecchia residenza realizzando questo particolarissimo complesso di design che potete vedere nell’immagini raccolte nella nostra fotogallery.

Di case di design ne esistono moltissimi, come le residenze Lavaflow di Craig Steely o la struttura vista mare Serene House dello studio TDC realizzata in Perù. Anche in Italia ci sono alcune case di design ma è davvero difficile imbattersi in una ristrutturazione che lascia senza fiato. Si tratta della RGR House di Rimini, un’opera ultra moderna, un complesso di strati geometrici e forme semplici. I volumi a contrasto donano a questa residenza privata di circa 500 metri quadrati una grande armonia, facendo apparire l’edificio come un grande labirinto contemporaneo e di design. Sono i materiali che conferiscono alla RGR House tanta particolarità. I progettisti di ! archiNow, infatti, a proposito della ristrutturazione hanno spiegato: ‘Il basamento, nascendo dal terreno ed estendendosi a tutte le sistemazioni esterne, ha infatti come obiettivo quello di generare una massa compatta a terra e, al tempo stesso, vincolare il blocco soprastante caratterizzato da maggiore dinamicità e complessità spaziale. I materiali accentuano il concetto dei volumi in contrasto: per il basamento si è optato per una pietra di Trani a spacco di cava mentre il volume superiore è trattato ad intonaco. Un deck in legno a piano terra si integra con la pietra calcarenitica grigia utilizzata nei camminamenti’.

Grande spazio è stato dedicato anche all’interno della casa, al risparmio energetico e alla domotica. La RGR House è dotata di un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pannelli solari posizionati sul tetto. I brise soleil gestiscono automaticamente le schermatura dell’illuminazione solare. Sempre sul tetto c’è un piccolo impianto fotovoltaico che assicura l’energia necessaria per far funzionare tutte le apparecchiature della casa. Infine, l’arredo interno è molto semplice ma di alto profilo, la scelta giusta per arredare e impreziosire un piccolo gioiello di design italiano.