Case di campagna: le più belle al mondo

È davvero impossibile non rimanere affascinati da queste case in campagna, rustici, ville e casali antichi o ristrutturati in chiave moderna per chi ama la vita a contatto con la natura!

esterno di casa di campagna in legno e pietra

Esterni di casa di campagna stile cottage - Foto Shutterstock | FOTOGRIN

Le case di campagna hanno un fascino particolare che è dato dai luoghi incontaminati in cui sorgono e dove poter ritrovare un autentico rapporto con la natura circostante. Sapere come arredare una casa in campagna per esaltarne le caratteristiche è importante, e anche divertente. Ma quanti tipi di case di campagne ci sono? Ammiriamone alcune qui di seguito.

Case e ville di campagna per chi ama natura e relax

Chi comincia a odiare la frenesia della città, con i suoi tempi stretti e l’esigenza di andare sempre più veloce per stare al passo, è portato a pensare che le case di campagna siano delle oasi di pace, le più belle dimore al mondo. Effettivamente, tra masserie pugliesi, poderi toscani, cascine, cottage e casolari, chi ama la vita a contatto con la natura non ha che l’imbarazzo della scelta! Ognuna di esse ha caratteristiche ben precise, scopriamole insieme.

Case di campagna in stile rustico

esterni in pietra di una masseria in Puglia
Tipica masseria pugliese, casa di campagna stile rustico – Foto Shutterstock | Massimo Todaro

Le case di campagna in stile rustico come le masserie pugliesi hanno esterni che si integrano alla perfezione con lo scenario naturale circostante, per cui i materiali tipici sono generalmente la pietra e il sasso, per quanto riguarda la struttura. Mentre è il legno ad essere prediletto per gli infissi, le persiane e i portici.

camera da letto con travi a vista e pareti in pietra
Interni della camera da letto di una casa di campagna con travi a cista e pareti in pietra – Foto Shutterstock | gregorioa

Anche gli interni della casa in campagna rustica possono presentare rivestimenti in pietre e sassi e i legni sono in genere lasciati a vista, come nel caso delle travi del soffitto o della pavimentazione.

Case di campagna in pietra

corte di un casolare toscano in pietra con roseto sul muro
Esterni della corte di un casolare toscano in pietra – Foto Shutterstock | gillmar

Di sapore squisitamente contadino sono le case di campagna in pietra, cottage, rustici e casali che mantengono un fascino particolare che sa di antico, anche nelle eccezioni più moderne. Come non ammirare la bellezza di certi poderi toscani che spiccano nel verde delle colline?

Esterni di un casale in Provenza con campo di lavanda
Esterni di un casale in Provenza con campo di lavanda – Foto Shutterstock | irakite

Ad ogni modo, le case rivestite in pietra possono nascondere, dietro la facciata, sia interni rustici e sia soluzioni più moderne. Certamente, lo stile delle case di campagna varia in base alla zona in cui ci si trova: in Provenza le case si profumano di mazzi di lavanda e fiori multicolore, nel freddo nord piccoli cottage in legno fanno la loro comparsa sulle distese verdi. In Toscana e Umbria sono i rustici casali in pietra a mostrare tutto il loro splendore.

Case di campagna moderne

Esterni di un cottage in legno e pietra su una collina con prato verde
Esterni di un cottage in legno e pietra su una collina con prato verde – Foto Shutterstock | Iuliia Khabibullina

I rivestimenti esterni delle case di campagna moderne possono mantenere un stile antico più autentico e originario oppure essere concepiti in maniera contemporanea. È il caso delle ville di campagna che seguono un mood che va oltre lo stile country tipico, magari mixando materiali naturali concepiti in modo più innovativo.

Interno di casale moderno con camino in pietra
Interno di casale moderno con camino in pietra – Foto Shutterstock | Artazum

Anche gli interni di una casa di campagna contemporanea possono presentare delle sorprese, quindi essere realizzati completamente in stile moderno oppure mixare elementi classici e tradizionali, come un camino in pietra, a pareti con faretti led integrati, per un’illuminazione smart funzionale e a basso consumo.

Case di campagna con piscina

giardino con piscina interrata asimmetrica
Giardino con piscina di una casa in campagna ristrutturata – Foto Shutterstock | recai cabuk

Specialmente dopo i lavori di ristrutturazione di cascine e casolari è possibile ammirare la bellezza delle case di campagna con piscina, ville e villette dove è possibile ritrovare un autentico rapporto con la natura circostante e godere delle innovazioni tecnologiche e del comfort di bellissime piscine naturali nel giardino, anche perfettamente integrate nel terreno.

Esterno di una casa di campagna con piscina interrata
Esterno di una casa di campagna con piscina interrata – Foto Shutterstock | food.kiro

Chi ama l’ambiente naturale tipico della campagna, e i suoi legami con il passato, ma non vuole rinunciare alla comodità di una piscina nel giardino perché vive radicato nel presente, troverà tantissime soluzioni per fare della propria casa nel verde un bellissimo rifugio che mescola alla perfezione il meglio della tradizione con il meglio della modernità. Una piscina interrata e rivestita di piastrelle a mosaico è quel dettaglio contemporaneo che non stona sicuramente se ben progettata in armonia con la costruzione esistente.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.