Casa fredda ed umida: la vera soluzione sono i pannelli da finestra, si installano in due minuti

Come isolare le finestre dal freddo durante la stagione invernale? Ricorri ai pannelli isolanti per finestre, una soluzione facile e veloce. 

Intervenire sulle finestre per migliorare l’isolamento di un’abitazione può rappresentare una soluzione veloce e piuttosto economica: le finestre sono infatti punti critici per quanto riguarda la dispersione del calore all’interno della casa. E ciò, perché, come ben noto, sono aperture nel muro, il quale fa da barriera tra l’interno della tua casa e l’esterno. Senza contare il fatto che focalizzarsi su infissi e serramenti è solitamente meno costoso ed invasivo che intervenire sull’isolamento delle pareti. Ma come fare per isolare le finestre dal freddo? Vediamolo insieme.

Come isolare le finestre dal freddo: ti indichiamo il miglior modo per farlo

Tra i diversi metodi per isolare le finestre dal freddo, spesso si sente parlare di pellicole per i vetri delle finestre: ma sono davvero una valida alternativa? La risposta è sì. Si tratta di un sottile strato di plastica applicato ad una finestra per controllare il trasferimento di luce e calore. Viene utilizzato per mantenere le case più fresche in estate oltre che il calore durante l’inverno.

Costituiscono sicuramente un modo pratico per migliorare le prestazioni delle vecchie finestre fino a quando non è possibile eseguire l’aggiornamento a finestre più efficienti dal punto di vista energetico. Ne esistono due varianti: la pellicola a controllo solare, che viene applicata direttamente sul vetro della finestra; e quella per il controllo di convenzione, il cui scopo è quello di ridurre la conduzione del calore ed è quella più utilizzata nei climi freddi durante l’inverno.

Come isolare le finestre dal freddo?
Pannelli per finestre: un’ottima soluzione per isolare la tua casa dal freddo! (Designmag.it)

Ma come funzionano? Basterà applicarle ai vetri singoli e doppi per ottenere immediatamente un effetto benefico. Permetteranno, infatti, di ridurre la perdita di calore attraverso i vetri di inverno, risparmiando così sul risparmio energetico e sul consumo di riscaldamento. Quindi, si elimina l’effetto “finestra fredda” in inverno, che raffredda ulteriormente l’atmosfera ed il risultato sarà una temperatura più gradevole all’interno dell’abitazione e qualche grado in più per scaldarsi.

Facili da installare e con buone prestazioni in termini di temperatura, i pannelli isolanti per finestre rappresenteranno un prodotto super efficace per le vostre finestre. In sostanza utilizzano gli stessi principi di isolamento termico che valgono per le finestre con doppi vetri. La plastica come applicazione per finestre è relativamente trasparente, il che la rende un giusto sostituto del vetro, inoltre è sicuramente un’alternativa facile da installare. Applicate direttamente sui vetri interni esistenti, questi elementi si qualificano come utile strumento per limitare la dispersione del calore dall’interno di un’abitazione verso l’esterno, causata da vecchi serramenti poco performanti.

Impostazioni privacy