#BookTok: il trend virale di Tik Tok che rispolvera le librerie

La generazione Z potrebbe definirla una tendenza del momento, ma per alcuni leggere per piacere e mostrare libri ha sempre fatto parte della sua vita

libreria piena di libri

Foto Shutterstock | MagicBones

Con l’hashtag #BookTok è diventato virale su Tik Tok il trend che vede come protagonisti i libri e, di conseguenza, le librerie. Sappiamo che sulla nota piattaforma social i TikToker si mostra di tutto. Dalle clip per il fai da te agli spazi interni unici delle case, dalle ricette da fare in cucina a come costruirsi una palestra in casa. Ma l’ultima tendenza che ha affascinato gli utenti giovani riguarda la lettura, i libri, le librerie. Scopriamone di più.

#BookTok: quando libri e librerie diventano il centro della casa

Leggere per piacere è, a quanto pare, qualcosa che è tornato di moda grazie a video accattivanti ed esteticamente gradevoli che girano su Tik Tok. Libri di tutti tipi, librerie di design, consigli di interior design per organizzare e mettere in bella mostra i libri. S^, la nuova tendenza social si compone di questi elementi.

libreria ufficio
Foto di Shutterstock | Undrey

Infatti, a questo proposito, è stato coniato il nuovo hashtag #BookTok che conta oltre 95 miliardi di visualizzazioni e ha visto emergere un nuovo tipo di influencer sui social media. Cioè gli influencer che condividono il loro amore per la letteratura con il mondo. 

librerie leroy merlin #BookTok
Foto Leroy Merlin

La community di BookTok è stata senza dubbio una delle più seguite degli ultimi mesi e ha influenzato tantissimi giovani che hanno riscoperto il piacere della lettura. Ma anche l’arte di decorare con i libri e anche di scegliere libri di design che arredano, che non sono soltanto belli ma anche molto interessanti e ricchi di informazioni.

Original Ptolomeo libreria a colonna verticale
Original Ptolomeo libreria a colonna verticale | Foto Opinion Ciatti

E per i più piccoli abbiamo selezionato noi alcuni dei libri di design da bambini che potete regalare per far appassionare anche i giovanissimi al mondo del design, dell’architettura e della progettazione. Sicuramente catturerete la loro attenzione con i libri creati e scritti proprio per loro dai maestri e celebri designer, come Bruno Munari, Mario Bellini ed Enzo Mari.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.