Bonus stufe a pellet 2022 2023: come funziona e come richiederlo

Vediamo come è possibile richiedere il bonus per comprare le stufe a pellet: quali sono i requisiti, chi ne ha diritto e come richiederlo

uomo carica con pellet una stufa

Foto Shutterstock | Reflexpixel

Volete sapere come funziona il bonus per comprare le stufe a pellet? Ecco tutte le informazioni necessarie per sapere chi ne ha diritto e come richiederlo. Il bonus stufe a pellet può essere richiesto avvalendosi di diverse tipologie di agevolazioni. Di seguito entriamo nel dettaglio

Come funziona il bonus stufe a pellet

stufa a pellet e miscela di pellet in barattolo di vetro
Foto Shutterstock | Matt Becc

Se volete comprare delle stufe a pellet e volete approfittare delle agevolazioni fiscali attualmente in vigore, potete scegliere l’Ecobonus che vi consente di comprare una stufa a pellet beneficiando di una detrazione pari al 65% del costo di acquisto e di messa in opera anche senza ristrutturazione.

I requisiti da rispettare sono i seguenti:

  • La stufa a pellet di classe 3 deve avere rendimento minimo maggiore dell’85%  secondo la norma europea EN 303-5.
  • Deve rispettare i limiti di emissione stabiliti da norme regionali e dal Decreto Legislativo 152/2006.
  • Occorre utilizzare i tipi di biomassa consentiti.
  • Gli infissi nelle case che si trovano nelle zone climatiche C, D, E, F devono rispettare limiti di trasmittanza termica.
  • Nella casa deve essere già presente un impianto di riscaldamento.

Il limite di spesa è di 30mila euro ed è possibile ottenere il rimborso tramite sconto in fattura, cessione del credito oppure come detrazione in dichiarazione dei redditi. Il bonus vale per acquisti svolti entro il 2022 e si potrà chiedere la detrazione nella dichiarazione dei redditi 2023.

Si può sfruttare il bonus stufa a pellet anche in caso di ristrutturazione. In questo caso il rimborso è del 50% del costo della stufa fino a un massimo di 96mila euro per l’intera ristrutturazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.