Batterie termiche che immagazzinano calore: addio al caro bollette

Un nuovo modo per risparmiare veramente sulle bollette.

Durante il periodo invernale la voce che incide maggiormente sul nostro budget familiare riguarda sicuramente il riscaldamento. Il freddo e la pioggia sono qualcosa dal quale in casa vogliamo stare lontani.

Noi oggi vogliamo indicarti come possiamo veramente dimezzare la bolletta e senza troppa fatica. Siamo assolutamente certi di averti incuriosito, andiamo a vedere nel dettaglio.

Come funzionano e cosa sono le batterie termiche

Nelle nostre case ci sono vari sistemi che utilizziamo per riscaldarci, ci sono i camini, i termo camini e le caldaie. Quelle di ultima generazione sono le pompe di calore e stanno diventando una scelta obbligatoria per raggiungere dei livelli di efficienza energetica interessanti.

tecnico che lavora su una caldaia
Come funzionano e cosa sono le batterie termiche-designmag.it

Ovviamente se le abbiniamo anche ad un sistema fotovoltaico possiamo immagazzinare anche calore ed utilizzarlo quando ci occorre. Se infatti teniamo sempre accesa la nostra pompa di calore per tutto il giorno, il suo impatto sulla bolletta è davvero molto importante. Per questo motivo è nata una particolare invenzione.

Parliamo di una batteria che accumula calore che possiamo utilizzare quando occorre. Parliamo di una batteria termica che stanno studiano i ricercato del  SINTEF, istituto di ricerca norvegese in collaborazione con l’azienda svizzera COWA Thermal Solutions. Di che cosa si tratta in pratica?

Di un accumulo termico compatte che occupa meno spazio di un tradizionale serbatoio di acqua calda ed ha una maggiore flessibilità di utilizzo. Il concetto di questa batteria termica lo spiegano direttamente i ricercatori:

Pensate a una batteria termica che immagazzina il calore della pompa di calore e può essere utilizzata successivamente….Diventa più facile e confortevole da usare e l’energia viene utilizzata in modo più intelligente.

Il principio è simile alle batterie di accumulo. Si ricaricano in modo super rapido ma rilasciano calore sottoforma di acqua caldissima con una grande efficenza. Il cuore di questa tecnologia sono dei materiali chiamati idrati salini che hanno delle proprietá termiche straordinarie.

Ma non solamente, il loro stoccaggio occupa fino a quattro volte meno spazio. Questa batteria sembra essere una soluzione incredibile nella case. Al momento però è ancora in fase di sviluppo e questo ci permette di capire che ha un futuro molto interessante grazie all’efficienza elevata ed al minimo ingombro.

Per non parlare della possibile convenienza economica anche sul lungo termine. Ci sono, sembra, molti partner interessati a queste batterie per la loro commercializzazione. Unico neo ci vorranno almeno due o tre anni prima che potremmo acquistarle ad un costo interessante e senza troppa fatica.

Gestione cookie