Non vi sconfortate se avete comprato una casa con il bagno cieco, con i giusti accorgimenti e i consigli degli esperti su come illuminare la stanza da bagno senza finestre potrete in poche mosse trasformare l’ambiente e renderlo non solo molto più luminoso ma anche elegante. Insomma vi vogliamo rassicurare, anche senza finestre il vostro bagno può diventare molto accogliente e comodo.
Le idee di tendenza per illuminare un bagno cieco alla perfezione
Nel vostro locale senza finestre non temerete più il buio, avrete una bagno cieco illuminato alla perfezione, scherzandoci su possiamo dire che dovrete mettervi gli occhiali perché sarete pervasi dalla luce! Vediamo nel dettaglio tutte queste soluzioni con alcuni prodotti di tendenza attualmente in commercio che possono fare al caso vostro.
I faretti sul soffitto solo la soluzione moderna per illuminare il bagno cieco
Partiamo da un tipo di illuminazione molto moderna che spesso troviamo nei controsoffitti delle case perfettamente nascosta e mimetizzata, ovvero il faretto. Nel caso in cui non abbiate la possibilità di fare dei lavori e creare un controsoffitto potete semplicemente fissare un binario su cui montare i faretti.

I più belli e di tendenza? Quelli cilindrici, un esempio è il faretto Rondoo Up del brand Qazqa che con la sua finitura è perfetto anche per arredare casa con i colori metallici.
Applique a parete
Di applique a parete i cataloghi dei brand del settore sono colmi, a voi non resta che sfogliarli per scegliere un modello adatto allo stile di arredamento che avete scelto. Se volete arredare dei bagni moderni di design vi suggeriamo questo articolo di Sklum, è di grande bellezza nel suo minimalismo, un oggetto che oltre a illuminare dona anche un tocco di personalità al bagno cieco.

Si tratta di Arizona, un applique a parete in acciaio inossidabile con una forma circolare tanto elegante e raffinata disponibile in due tonalità: bianco e nero. Con la sua illuminazione di riflesso non è per niente fastidiosa e la vostra permanenza in bagno sarà molto più piacevole.
Strisce LED
Sono di grande tendenza e permettono anche una vasta possibilità di impiego, potete posizionarle lungo il battiscopa, tra il soffitto e le pareti, nelle nicchie, se le avete, dietro ai sanitari e ovunque vi detti la vostra fantasia.

Parlate del vostro progetto con un installatore, anche su un impianto elettrico non predisposto potete applicare le strisce LED senza bisogno di alimentatore, potete risparmiarvi i lavori di muratura per posizionare il trasformatore nella cassetta di derivazione.
Specchi retroilluminati
Sopra il lavabo o su una delle pareti del vostro bagno cieco potete fissare degli specchi retroilluminati che aumentano la luminosità. Ce ne sono di tantissimi modelli con forme classiche rotonde, quadrati e rettangolari ma anche più particolari. Scegliete quello che preferite, prendete le misure prima!

Un bel modello molto ampio per arredare il bagno cieco è lo specchio Navel di Deghi, misura 140 x 70 cm, diffonde una luce fredda e ha un’accensione touch molto comoda, per accenderlo vi basta toccarlo.
Faretti a pavimento
Infine ecco un altro metodo perfetto per illuminare il bagno cieco, si tratta di posizionare dei faretti a pavimento calpestabili, certamente è un lavoro da fare in concomitanza con il rifacimento del pavimento del bagno, per alloggiare i faretti, ma se avete degli angoli non usati, vuoti, in cui non ci sono mobili, potete sempre usare un riflettore.

Insomma, un faretto LED da superficie vi può essere di molto aiuto per dare più luminosità al vostro bagno cieco senza finestre facendo partire il fascio di luce dal basso, è una soluzione esteticamente perfetta anche per rendere visivamente più ampio il locale piccolo.






