Tra le tante tendenze per arredare il bagno negli ultimi anni abbiamo visto lo stile jungle salire nelle preferenze degli interior designer, se anche voi vi state appassionando e volete delle idee creative per personalizzare l’ambiente in chiave esotica e tropicale vi accontentiamo!
Ovviamente non basta solo mettere qualche pianta su una mensola per avere un effetto estetico memorabile ma bisogna scegliere anche i rivestimenti giusti, i mobili e la biancheria che ben si abbina per creare uno spazio che possiamo definire una vera e propria oasi verde.
Idee per arredare il bagno in stile jungle
Il fascino della natura racchiuso tra le pareti del bagno, per allestire un ambiente in perfetto jungle style occorre seguire alcune piccole regole che, va detto, non sono un dogma, ma di certo vi possono aiutare a rendere l’atmosfera più armoniosa e piacevole.
Come anche per arredare la casa in stile jungle il primo elemento fondamentale su cui puntare è il colore, che ovviamente è il verde ma anche il marrone.
Queste tonalità naturali che subito ci rimandano al fogliame e alle cortecce degli alberi che formano le fitte foreste della giungla possono essere usate sia per gli arredi che per le decorazioni.
Ad esempio un mobile in legno grezzo su cui sistemare un lavabo da appoggio, usare biancheria in materiali naturali non sbiancati e riempire ogni angolo con le migliori piante per arredare il bagno è una soluzione da mettere in pratica facilmente.
Chiaramente la scelta deve ricadere soprattutto su piante tropicali tipiche delle zone umide che tra l’altro in questa stanza trovano il loro microclima perfetto per vivere. Optate per quelle che hanno foglie grandi e rigogliose come le palme, ficus elastica, ma anche piante rampicanti e felci. Per un tocco di eleganza ricordatevi delle orchidee e negli angoli meno esposti all’acqua staranno bene anche i cactus.
Se avete un bagno non troppo luminoso e l’uso di tante piante non è consigliabile poiché avrebbero vita breve potete sempre dipingere le pareti o usare una carta da parati jungle impermeabile che è adatta agli ambienti umidi.
Se volete qualche suggerimento per scegliere i rivestimenti bagno stile jungle non vi resta che dare uno sguardo al nostro approfondimento. Per completare al meglio l’arredamento scegliete mobili adeguati, i materiali da preferire sono il legno, il bamboo, il teak, la pietra.
Complementi d’arredo, accessori e oggettistica in stile jungle
Gli amanti dello stile jungle possono trovare un’ampia scelta di prodotti per allestire e decorare il bagno in piena ispirazione esotica. Largo spazio a biancheria con foglie, quadri con piante, specchi con cornici in legno e lampade in rattan.
Questi complementi d’arredo e tutti gli altri accessori possono infatti contribuire ad amplificare l’effetto natura e a creare un ambiente antistress come se davvero ci si trovasse in una vera giungla.

Il tocco di classe è inserire qualche oggetto di design. Mariano Moroni ha disegnato per Cordivari il radiatore colorato Extraslim JUNGLE che reinterpreta in modo esotico il concetto classico del termoarredo particolari.