Asciugatrice a condensazione o pompa di calore? Pro e contro

Ecco tutto quello che dovete sapere se state pensando di comprare un'asciugatrice e non sapete se sceglierne una a condensazione oppure a pompa di calore.

donna regola temperatura di un'asciugatrice

Foto Shutterstock | photographyfirm

Sapete che l’asciugatrice a condensazione è diversa dall’asciugatrice a pompa di calore? Ebbene sì sono due elettrodomestici diversi. O meglio, è diverso il loro meccanismo di funzionamento. Perché in effetti lo scopo per cui sono realizzate è uno: asciugare la biancheria umida quando non è possibile stenderla all’aria aperta. Quali sono i pro e i contro dei due modelli? Vediamolo brevemente di seguito.

Tra gli elettrodomestici che negli ultimi anni sono diventati sempre più presenti nelle case degli italiani ci sono le asciugatrici. Prima di procedere all’acquisto di un nuovo modello ci si chiede: qual è l’asciugatrice migliore sul mercato? È meglio scegliere un’asciugatrice a pompa di calore oppure un’asciugatrice a condensazione?

Le differenze tra l’asciugatrice a condensazione e l’asciugatrice a pompa di calore

Come abbiamo detto in precedenza, le due tipologie funzionano in modo diverso e quindi in base a queste caratteristiche cambiano anche il prezzo di acquisto e l’efficienza. Quale scegliere per la zona lavanderia?

asciugatrice pompa calore condensazione
Foto Shutterstock | Gorodenkoff

Diciamo che un’asciugatrice a pompa di calore funziona grazie a un motore interno che condiziona l’aria presente nel cestello, quindi assorbe l’umidità e genera calore. Il meccanismo è simile a quello di un condizionatore

Al contrario, l’asciugatrice a condensazione utilizza una resistenza elettrica per generare il calore. Diciamo che in questo caso il meccanismo è simile a quello dell’asciugacapelli.

In conclusione diciamo che le asciugatrici a pompa di calore hanno prezzi elevati ma bassi consumi e sono più efficienti di quelle a condensazione, che costano meno ma consumano tantissimo facendo lievitare la bolletta in caso di uso frequente.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.