Allarme calcare nella moka: controlla la tua | Cosa rischi e cosa fare subito

Il calcale della moka può rappresentare un vero problema ed anche un pericolo, ma come si può fare per sbarazzarsene? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento

Tutti in casa hanno la moka per prepararsi un ottimo caffè al mattino, ma non tutti fanno attenzione al calcare che si forma al suo interno e dei possibili pericoli: ecco cosa c’è da sapere e come fare per eliminare il calcare.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la moka è ormai molto usata nel Bel Paese, ma a volte la manutenzione di questo oggetto lascia a desiderare soprattutto per quanto concerne il calcare che, in realtà, potrebbe rappresentare un vero pericolo.

In Italia molto probabilmente, il caffè è una delle bevande maggiormente consumate sia al mattino, dato il suo contenuto di caffeina, che dopo pranzo e i più audaci ne consumano una tazzina anche dopo cena. Per l’Italia, infatti, la moka risulta essere un simbolo di cultura e praticamente tutti ne hanno una nel proprio appartamento.

Dal momento che questo oggetto è così usato non pulirlo risulterebbe essere davvero un gravissimo errore soprattutto perché la moka potrebbe presentare calcare e/o muffa. Entrambi i fattori rischiano non soltanto di danneggiare irrimediabilmente la moka, ma anche di compromettere la qualità del caffè.

Inoltre, la caffettiera potrebbe scoppiare e allora che fare? Di seguito, vi saranno alcuni consigli utili per la pulizia della moka.

Calcare nella moka: ecco alcuni metodi per pulirla al meglio

Dunque, il calcare nella moka potrebbe essere un vero problema ed inoltre potrebbe anche rappresentare un pericolo e allora che si può fare? La cosa migliore è pulire: di seguito alcuni consigli.

Attenzione alla moka, è importante pulirla per bene per evitare rischi
Moka: ecco come pulirla senza l’uso di detersivi (designmag.it)

Quando si decide di pulire la macchinetta del caffè questa dovrà essere pulita sia all’esterno che all’interno. Soprattutto all’interno la moka potrebbe presentare alcune incrostazioni e la modalità più semplice di pulizia è rappresentata dalla combinazione di acqua, aceto e bicarbonato.

I tre ingredienti dovranno essere messi in un recipiente e la moka dovrà essere lasciata in ammollo per una decina di minuti. In seguito, bisognerà, mediante una spugnetta, eliminare le incrostazioni.

Per la pulizia della moka è sconsigliato utilizzare prodotto aggressivi come alcuni detergenti.

Per avere una moka sempre pulita, l’iter spiegato dovrebbe avvenire almeno una volta al mese oppure vi è anche un’altra possibilità ovvero di smontare la macchinetta e mettere le diverse parti immerse nell’aceto per una trentina di minuti.

In seguito, la moka va risciacquata ed è poi necessario preparare la moka solamente con dell’acqua.

Impostazioni privacy