Il design di Aldo Rossi diventa da museo: tutte le novità

Per la prima volta sono esposti presso il Museo del Novecento di Milano 350 tra arredi e progetti firmati da Aldo Rossi dal 1960 al 1977

Fino al prossimo 2 ottobre presso il Museo del Novecento in piazza Duomo a Milano è possibile visitare la mostra Aldo Rossi. Design 1960-1997 a cura di Chiara Spangaro, in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi e Silvana Editoriale. L’occasione è perfetta per conoscere meglio la figura dell’architetto, designer, teorico e critico, tra i protagonisti della cultura visiva del XX secolo.

I visitatori potranno ammirare in nove sale oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso (ha realizzato prodotti per Alessi, poi con Artemide, DesignTex, Bruno Longoni Atelier d’arredamento, Molteni&C|UniFor, Richard-Ginori, Rosenthal, Up Group) in diversi materiali: metallo, legno, marmo, pietra, ceramica porcellana, tessuti, plastica.

Una sala dell'allestimento dedicato ad Aldo Rossi al Museo del Novecento
Foto Francesco Carlini

E poi ancora prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi progettati e realizzati da Aldo Rossi dal 1960 al 1997. Il percorso dedicato è realizzato con cura, una testimonianza visiva della sua profilica attività di designer, progettista e teorico dell’architettura.

Il progetto di allestimento della mostra è firmato da Morris Adjmi – MA Architects, collaboratore e poi associato di Rossi a New York. In occasione del Salone del Mobile, l’8 giugno i terrà un incontro con la stampa per presentare anche il film dedicato ad Aldo Rossi.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy