Albero di Natale, come scegliere l’altezza e la giusta posizione a seconda del salotto di casa

Scegliere bene l’albero di Natale per la propria casa è essenziale perché si tratta di un pezzo di arredo che rimane in casa per molto tempo.

La prima cosa da tenere assolutamente in considerazione per la scelta dell’albero di Natale sono le sue proporzioni rispetto alla stanza in cui andrà inserito. Teniamo presente, infatti, che sarà sempre necessario lasciare almeno 30 centimetri tra la punta dell’albero e il soffitto, allo scopo di avere spazio a sufficienza per inserire il puntale.

Oltre a questo bisogna tener presente che gli alberi di Natale classici sono di forma conica, quindi la larghezza della loro base è proporzionata all’altezza. Si tratta di un dettaglio da tenere assolutamente in considerazione perché gli alberi alti diventano necessariamente anche molto ingombranti alla base.

Per questo motivo, se si dispone di una stanza non troppo larga è sarà bene optare per un albero slim. Si tratta di abeti posticci che mantengono grossomodo la stessa ampiezza dalla punta alla base e che, quindi, si inseriscono con grande facilità in ambienti di qualsiasi grandezza.

Un’altra possibilità che raramente viene presa in considerazione ma che può davvero fare la differenza consiste nel montare soltanto la metà dei rami di un albero, creando quindi un semicerchio di rami e non un cerchio completo. In questo modo si potrà addossare il “semi albero” a una parete vuota della stanza. L’effetto sarà lo stesso (del resto il retro dell’albero non lo vede nessuno e spesso non viene nemmeno addobbato) e si occuperà molto meno spazio.

Le misure giuste dell’albero di Natale rispetto alla stanza

La regola generale seguita dalla maggioranza degli esperti di design è che più il soffitto è alto minore dovrà essere la distanza tra esso e la punta dell’albero. 

misure giuste albero di natale
L’albero di Natale deve inserirsi perfettamente nell’ambiente (designmag.it)

Lo schema di riferimento da prendere in considerazione è il seguente:

  • Soffitto alto dai 245 ai 265 cm => Albero di 180 cm (distanza minima dal soffitto: 65 cm)
  • Soffitto alto dai 265 ai 275 cm => Albero di 210 cm (distanza minima dal soffitto: 45 cm)
  • Soffitto alto dai 275 ai 285 cm => Albero di 240 cm (distanza minima dal soffitto: 35 cm).

A quest’altezza si potrebbe voler aggiungere una base di legno a forma di tronco in maniera che l’albero risulti ancora più realistico.

Sempre allo scopo di mantenere le proporzioni, le misure da scegliere per la base sono le seguenti:

  • Alberi fino a 210 cm => tronco di 35 cm
  • Alberi fino a 300 cm => tronco di 45 cm
  • Alberi fino a 450 cm => tronco di 70 cm (alberi da esposizione o da evento).
Impostazioni privacy