8 idee per rendere lussuosa la tua cucina
Con pochi e semplici mosse potrai trasformare una cucina un pò datata in una lussuosa cucina moderna: ecco i trucchi su come fare.
da Giulia De Rosa, il

Ecco 8 idee per rendere lussuosa la tua cucina senza spendere una fortuna. Con questi piccoli interventi potrai trasformare una cucina datata e anonima in un ambiente chic e confortevole, ove trascorrere piacevoli momenti insieme alla famiglia e dove ospitare amici e parenti. Saranno proprio i piccoli dettagli a fare la differenza: un bouquet di fiori freschi, un accessorio di design, delle tende eleganti, cambieranno la tua vecchia cucina in men che non si dica.
Dipingere la cucina in una tonalità chiara

Un colore chiaro alle pareti o per i mobili della cucina renderà l’ambiente più lussuoso ed elegante. I colori chiari hanno inoltre il pregio di nascondere una moltitudine di difetti, come graffi, ammaccature e impronte.
Sostituire le ante dei mobili

Per conferire un look tutto nuovo a una cucina datata sarà sufficiente sostituire le vecchie ante con quelle nuove. Gioca un po’ di fantasia: alterna le classiche ante, a porte in vetro e lascia delle scaffalature aperte per mostrare gli accessori più belli.
Cambiare l’illuminazione

Illumina la cucina con lampadari a sospensione di cristallo o in metallo lavorato: diventeranno l’elemento distintivo di tutta la zona giorno, caratterizzandola con stile e originalità.
Decorare con le opere d’arte

Le opere d’arte appese alle pareti conferiranno subito alla tua cucina un tocco glam. Utilizza pure quelle di grandi dimensioni, che renderanno l’ambiente più grande e spazioso. Questa soluzione è particolarmente adatta anche per gli affittuari, che non possono cambiare molto l’assetto della loro cucina.
Verniciare i vecchi elettrodomestici

Se i tuoi vecchi elettrodomestici funzionano ancora bene ma stonano con lo stile della tua cucina, ti basterà riverniciarli con un’apposita vernice effetto acciaio inox.
Tende eleganti per vestire le finestre

Le tende vestiranno la cucina con eleganza e stile, rendendo l’ambiente più caldo e accogliente. Sceglile nelle attuali righe o linee astratte o in tinta monocromatica, per andare più sul sicuro.
Decorare la zona pranzo

Decora il tavolo da pranzo con un bel centrotavola floreale o una pianta verde, sistemati sopra ad un elegante vassoio d’argento. Le sedie saranno invece abbellite da cuscini morbidi e confortevoli.
Utilizzare accessori da cucina di design

Sul piano di lavoro della cucina e sulle mensole metti in mostra i tuoi accessori da cucina più belli. Potrebbe trattarsi di una ciotola per la frutta piuttosto che di un servizio da tè: questo sottile dettaglio farà la differenza in tutto l’ambiente.