5 modi di abbinare le porcellane alle tovaglie di Natale

Volete scoprire come abbinare le porcellane alle tovaglie di Natale? In questo articolo vi diamo alcuni consigli utili da mettere in pratica: dalla tavola elegante alla tradizionale natalizia... scopriamoli insieme!

Sapete come apparecchiare la tavola per Natale e abbinare le porcellane alle tovaglie natalizie? Ci sono diversi modi per ottenere uno stile chic e ricercato. Sorprendere i vostri ospiti e tutte le persone alle quali tenete di più è davvero semplice, se si conoscono le regole del bien vivre.

Quando si organizzano dei pranzi o delle cene, bisogna sempre prestare molta attenzione allo stile, in particolare modo, durante le feste, all’operazione per apparecchiare la tavola di Natale. Vediamo, dunque, come abbinare le porcellane alle tovaglie in modo unico e sofisticato.

Tavola di Natale elegante

tavola apparecchiata a tema natalizio con uno stile elegante, di colore bianco e oro
Foto Shutterstock | Denis Makulov

Non c’è niente di meglio di una bella tavola di Natale elegante e sofisticata e per ottenerla bisogna puntare tutto sull’oro. Ovviamente, non vi suggeriamo di realizzare qualcosa di troppo sfarzoso e opulento, piuttosto di mixare qualche proposta a uno sfondo bianco. Quindi scegliete porcellane candide e abbinatele a un sottopiatto dorato con una tovaglia che riprende, anche solamente sul bordo, questa calda e preziosa nuance.

Porcellane e tovaglia di Natale country-vintage

tavola apparecchiata per Natale in stile country-vintage con tovaglia a quadri e colori prevalentemente rosso, bianco e marrone
Foto Shutterstock | KlavdiyaV

Non è affatto male tentare di apparecchiare la tavola di Natale seguendo i dettami dello stile country-vintage. In questo caso è bene che vi procuriate delle porcellane molto decorate e possibilmente colorate. Le nuance tra le quali scegliere sono essenzialmente il rosso e il verde. Per dare alla tavola un tocco perfetto, optate per una tovaglia color corda e caratterizzata da inserti o stampe quadrettate sempre red, o anche tartan.

Porcellane e tovaglia di Natale: grigio e bianco

tavola apparecchiata a tema natalizio con colori prevalentemente bianco e grigio
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Apparecchiare la tavola di Natale in modo minimalista e rigoroso si può, basta solamente scegliere i pezzi e le sfumature giusto. In questo caso il bianco è dominante e per renderlo più brillante, vi suggeriamo di aggiungere un tocco silver.

Scegliete porcellane tonde ma prive di decorazioni e bordi appiattiti, insomma qualcosa di moderno, e preferite un sottopiatto argento. La tovaglia dovrà riprendere, senza particolari ghirigori, queste due sfumature.

Tavola di Natale romantica

tavola di Natale apparecchiata in stile romantico, con piatti bianchi, candele
Foto Shutterstock | VAlekStudio

Che ne dite di apparecchiare la tavola di Natale in stile romantico? In questo caso è bene optare per delle porcellane classiche con bordi riccamente decorati, possibilmente dal tocco barocco.

La tovaglia, in questo caso, dovrà presentare delle decorazioni fatte a mano e vi suggeriamo anche di scegliere un modello classico, o magari un pezzo che arriva direttamente da un antico baule. Un centrotavola grande pieno di fiori pastello e una serie di candele bianche ed alte, completerà la vostra tavola di Natale romantica.

Porcellane e tovaglia di Natale tradizionale

tavola di Natale apparecchiata con colori tipici natalizi: bianco e rosso
Foto Shutterstock | ElenaKor

Un’altra ottima idea per abbinare porcellane e tovaglia di Natale è quella di affidarsi alle tradizioni. Insomma, il bianco e rosso da sempre sono un binomio perfetto, quindi perché non tentare? In questo caso vi suggeriamo di alleggerire un po’ l’ambiente, lasciando dominare il bianco.

Qualche bicchiere e magari una piccola decorazione fatta a mano sulla tovaglia, possono regalare quella giusta atmosfera e quello stile che si richiede alla tavola di Natale perfetta.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy