Come apparecchiare una tavola elegante: le idee più belle

Ecco alcuni consigli e tante idee utili su come apparecchiare una tavola elegante, con gusto e raffinatezza

[galleria id=”8407″]

Ecco come apparecchiare una tavola elegante con gusto e raffinatezza. Vi proponiamo infatti le idee più belle da utilizzare quando si invitano amici e parenti a pranzo o a cena, cioè quando è importante apparecchiare con attenzione la tavola. Questo verrà apprezzato dai vostri ospiti, che gradiranno ancor più il pasto in vostra compagnia. Perchè apparecchiare una tavola con stile ed eleganza non significa solo seguire le regole del Galateo, ma anche personalizzarla in base all’occasione e al buon gusto.

La prima cosa da sapere su come apparecchiare una tavola elegante è la disposizione di piatti, bicchieri e posate. La tovaglia dovrà essere stirata con cura e pendere di almeno 30 cm sui lati. Ogni commensale troverà di fronte a sé un sottopiatto, un piatto piano, uno fondo e uno piccolo per gli antipasti. Coltelli e cucchiai saranno alla destra del piatto, mentre le forchette sulla sinistra. Le posate per i dolci e la frutta saranno posizionati in alto rispetto al piatto. Non dimenticate di mettere per ogni posto un bicchiere per l’acqua e uno per il vino.

Dopo aver preso in considerazione le prime regole su come apparecchiare una tavola elegante, potrete pensare a che stile e che colori usare, tenendo presente il tipo di evento che avete organizzato, ma seguendo anche i vostri gusti personali. Con una tovaglia bianca andate sul sicuro: è un classico che accontenterà i gusti di tutti e si adatterà ad ogni contesto. Perfetto l’abbinamento a porcellane dorate e posate d’argento per un effetto elegante e chic. Come centrotavola staranno benissimo dei candelabri o un bel mazzo di rose fresche nelle nuances del bianco.

Ma se vi piace il colore troverete sicuramente il modo per apparecchiare la tavola con stile. Il consiglio è quello di focalizzarsi su un solo colore e di utilizzarlo in tutte le sue sfumature. Il blu e l’azzurro sono l’ideale per apparecchiare una tavola estiva in un elegante stile marine, il viola è perfetto per una cena con le amiche, il nero e l’oro per una serata formale.

Un’idea in più su come apparecchiare una tavola elegante è l’utilizzo delle candele, che aiuteranno a dare un’atmosfera calda e accogliente. Quelle galleggianti hanno un forte impatto visivo, e sono perfette da abbinare a petali di fiori freschi immersi nell’acqua. I tipi e i colori di candele e fiori devono essere decisi in base alla tavola che avete preparato. Una tavola elegante sarà poi perfetta se utilizzate il vetro per giocare cone le sue delicate e luminose trasparenze: centrotavola, segnaposto, portacandele fai da te, vasi, contenitori e brocche, la scelta è vasta, e sicuramente in casa potete trovare qualche oggetto perfetto per decorare la tavola ad hoc.

Impostazioni privacy