Non hai bisogno del condizionatore questa estate con questi trucchi per rinfrescare subito tutta la casa

Sta arrivando l’estate, ma tu non vuoi accendere il condizionatore? Con questi trucchi rinfrescherai casa in pochissimo!

Quest’estate sarà sicuramente diversa dalle precedenti. Il rincaro energetico fa ancora moltissima paura e sempre più persone stanno cercando, ancora oggi, di adottare diversi metodi per poter evitare di far aumentare le bollette. Per questo motivo si sta, sempre di più, limitando l’utilizzo degli elettrodomestici non ‘necessari’. Un elettrodomestico che potrebbe tornare a farci compagnia nelle ore più calde dell’estate è sicuramente il condizionatore.

Ma se quest’estate non vogliamo utilizzarlo? Se decidiamo di tenerlo spento per i 3 mesi estivi? Come possiamo rinfrescare casa senza usarlo? Con alcuni semplicissimi trucchetti riusciremo a tenere casa fresca in men che non si dica, traendo da essi molti vantaggi. Siete pronti a conoscerli?

Quest’estate lascia perdere il condizionatore: rinfrescare la casa sarà un gioco da ragazzi con questi semplicissimi trucchetti!

Secondo le previsioni meteo si prospetta un’estate davvero rovente, che dovremo sopportare per circa 3-4 mesi. Temperature altissime che ci costringeranno a trovare ristoro in luoghi freschi, al mare o semplicemente in un centro commerciale con l’aria condizionata. Sicuramente il nostro grande amico, in un’estate così rovente, con temperature molto alte, è il condizionatore, ma quest’anno, a causa dell’aumento dell’energia, non converrà molto accenderlo. Nello stesso tempo non possiamo morire nelle giornate più afose di sempre: quindi qual è la soluzione da prendere? Vediamo insieme alcuni semplici trucchetti per evitare di accendere il condizionatore, ma avere ugualmente la casa fresca (vedi anche come posizionare il condizionatore in casa).

rinfrescare casa no condizionatore
Come rinfrescare casa senza utilizzare il condizionatore (Designmag.it)

Tra i trucchetti da mettere in pratica, troviamo sicuramente i seguenti:

  • Aprire le finestre nelle ore fresche della giornata. Sappiamo bene che la casa diventa rovente nelle ore più calde del giorno, ovvero quando il sole inizia a toccare la nostra abitazione, più o meno dalle 10 del mattino alle 19 di sera. Ecco quindi che dovremo aprire le porte e le finestre dalle 7 del mattino alle 10, poi chiuderle e riaprirle alle 20 lasciandole in questo modo fino a notte inoltrata: la nostra casa sarà freschissima!
  • Utilizzare le tende da sole. Quest’ultime vanno abbassate durante il giorno ed alzate quando il sole tramonta. Riusciranno così a fare ombra sul balcone, rendendolo un posto perfetto ed adatto per trascorrere un pomeriggio davvero piacevole su di esso. In questo modo riusciremo ad avere la casa ed il balconcino sempre freschi.
  • Dormire con lenzuola adatte. Ovviamente la prima cosa a cui si pensa, nel momento in cui inizia l’estate, è cambiare le lenzuola e riporre sul nostro letto quelle di cotone o di seta, che risultano essere molto più fresche delle altre. Anche se costano qualcosina in più rispetto a quelle classiche che troviamo in commercio, dureranno molti più anni e ci faranno dormire sonno sereni e tranquilli.
  • Scollegare i dispositivi elettronici. Non sembra, ma in realtà questi emanano moltissimo calore, soprattutto durante la notte. Ecco perché bisognerebbe sempre staccare le prese dalla corrente quando il dispositivo non è in funzione. Oltre ad avere un vantaggio dal punto di vista della freschezza, lo avremo anche a livello economico, risparmiando sulla bolletta.
  • Ventilatore. Se poi, nonostante tutti questi piccoli accorgimenti, il caldo è così eccessivo da non riuscire a sopportarlo, possiamo utilizzare un ventilatore. Quello al soffitto è sicuramente perfetto per rinfrescare l’intera stanza; se ne abbiamo uno da tavolo invece, possiamo posizionarlo sul tavolo stesso e mettere accanto ad esso una vachetta con i cubetti di ghiaccio: si scioglieranno, vaporizzando aria fredda. Ci rinfrescherà in un attimo!
Impostazioni privacy