Come ventilare una stanza senza finestre: 3 modi per farlo

Ecco alcuni preziosi consigli su come ventilare una stanza senza finestre per togliere l'aria viziata, i cattivi odori e renderla più salubre

In questa piccola ma utile guida vediamo come ventilare una stanza senza finestre per renderla più vivibile e accogliente. L’aria pesante e ferma non fa bene alla salute, occorre quindi arieggiare le stanze della casa per ossigenarle e prevenire cattivi odori e formazione di muffa. Ma se non ci sono finestre le cose potrebbero apparire difficili. Non è così. Allora vediamo come cambiare l’aria in una stanza senza finestre con i nostri consigli.

Come ventilare una stanza senza finestra per cambiare l’aria viziata

#DEVA_ALT_TEXT#come arredare un bagno cieco
Foto Pixabay | Michal Jarmoluk | bagno cieco senza finestre da ventilare in modo meccanico

Soprattutto in caso di bagno cieco, ventilare la stanza adeguatamente è molto importante. Ma ovviamente tutte le camere senza finestre vanno arieggiate ogni giorno per evitare cattivi odori e per evitare la formazione di umidità e di muffe. Ecco le soluzioni migliori che potete adottare

  • Piazzare un ventilatore dalla parte opposta alla porta della stanza, con le pale in direzione della porta. Così l’aria circolerà in tutti gli angoli e sarà forzata a uscire.
  • Montare una griglia nella parte inferiore e superiore della porta, in modo da favorire la circolazione dell’aria anche senza finestre.
  • Realizzare un sistema di ventilazione forzata. Nello specifico un sistema di ventilazione meccanica prevede l’installazione di una unità che ”tira” l’aria interna e la incanala all’esterno, filtrando quindi l’aria e rendendola pulita.

Ovviamente per ventilare una stanza senza finestre potete anche usare un condizionatore d’aria, portatile o fisso, e azionarlo per qualche ora a temperatura adeguata, giusto il tempo necessario per filtrare l’aria e provvedere a cambiarla.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy