Come arredare la cucina in stile rustico, idee per un ambiente a tema

Ecco i consigli utili per capire come arredare la cucina in stile rustico. Chi ama l'arredamento rustico elegante e chic potrà arredare la propria cucina con mobili in legno antico e pavimenti in pietra naturale. Per una perfetta cucina rustica da taverna la soluzione migliore sono le cucine in muratura, così graziose e accoglienti.


Come arredare la cucina in stile rustico? Chi ama le rilassate atmosfere di campagna e gli ambienti dal sapore autentico, rimarrà incantato dal genere d’arredamento della cucina rustica. La cucina rustica è un luogo accogliente e familiare, dove preparare e servire i cibi. I materiali utilizzati sono quelli naturali, come la pietra o il legno, e le decorazioni sono realizzate artigianalmente. Essendo il fulcro della casa, questa tipologia di cucina richiede ampi spazi, per questo viene spesso inserita anche in ambienti open space. Ma scopriamo meglio le idee per un ambiente a tema.

L’arredamento rustico per la casa è la soluzione ideale per creare negli interni un ambiente accogliente e familiare. Questo genere d’arredo prende ispirazione dalle case di campagna e utilizza i materiali naturali, come il legno e la pietra, per personalizzare gli interni con un tocco autentico e genuino. Negli ultimi anni, è nata la nuova tendenza dello stile rustico moderno, una reinterpretazione innovativa di questo genere d’arredo, che mixa il design geometrico ed essenziale con i materiali rustici e naturali. In particolare, il soggiorno rustico moderno ha riscosso un notevole successo nell’interior design e vede l’utilizzo di divani dal design contemporaneo inseriti in ambienti con travi a vista e pavimenti in pietra naturale.

[npleggi id=”19343″ testo=”Arredare un soggiorno in stile rustico: soluzioni e consigli utili”]

Chi desidera arredare una cucina in stile rustico, troverà tante soluzioni d’arredo interessanti, interpretabili secondo i propri gusti e il contesto generale. La cucina rustica da taverna è davvero un classico del genere. Le cucine in muratura, in questo caso, sono la scelta preferibile ma se non fosse possibile installarne una, si può sempre ovviare con i modelli componibili, proposti dai brand d’arredamento.

Chi preferisce l’arredamento rustico chic, potrà provare a mixare lo stile moderno a quello rustico, dando vita a un ambiente dal design sofisticato e molto personale. Una soluzione interessante potrebbe essere la cucina rustica bianca, che evoca le atmosfere di campagna tipiche della Provenza. I colori chiari sono eleganti e raffinati e possono essere accostati a materiali come il cotto o la pietra, per esaltarne la bellezza. La cucina in stile country, che assomiglia molto a quella rustica, predilige proprio i colori chiari, come il verde salvia, l’azzurro e il rosa pastello.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa