Torino Design Week: 2-8 novembre 2009

Torino Design Week: 2-8 novembre 2009

Dal 2 all'8 novembre 2009 a Torino si svolge l'importante evento Torino Design Week

da in Eco Design, In Evidenza, Mostre Design, Negozi & Store
Ultimo aggiornamento:

    Da lunedì 2 fino a domenica 8 novembre 2009 Torino diventa per una settimana la protagonista del design con la prima edizione di Torino Design Week, evento che si inserisce all’interno della rassegna Contemporary Arts Torino Piemonte.

    Torino Design Week è l’importante evento di design aperto al pubblico che si svolge a Torino fino all’8 novembre 2009 attraverso una serie di iniziative davvero interessanti legate al tema della Cultura del Progetto e al Food Design.

    L’evento è organizzato dall’Associazione Torino Design Week con il sostegno della Camera di Commercio di Torino e della Regione Piemonte e con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino e dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

    Il tema centrale intorno al quale ruota l’evento TDW è Technology for Food: un’occasione per approfondire e discutere lo stretto rapporto che può esistere tra la cultura del design e il mondo del cibo.

    Nucleo centrale della manifestazione è la fantastica Piazza Vittorio Veneto dove è stata collocata la grande istallazione Show Plaza appositamente realizzata per l’evento che funge da info-point della manifestazione e da sede della mostra Workshop Week dove vengono esposti alcuni elaborati degli studenti delle Scuole di Design di Torino proprio sul concetto di Technology for Food.

    La mostra GreenPoint invade invece le vie del centro cittadino all’interno di 45 esercizi commerciali che hanno messo a disposizione le loro vetrine ad altrettanti designer piemontesi per esporre i risultati dei loro lavori di progettazione e ricerca sul tema centrale dell’evento.

    Tra le conferenze più importanti troviamo Torino Design in the City che si tiene il 3 novembre alle 17.30 presso Palazzo Cisterna: una vera propria tavola rotonda sul tema del design come fonte di sviluppo economico territoriale.

    Altro appuntamento imperdibile è Green Book, venerdì 6 alle 17 presso Eataly, durante il quale viene presentato il volume omonimo realizzato dal consorzio di distributori Arreda.net dove il green viene approfondito come metafora rappresentativa del controverso rapporto tra natura e tecnologia.

    Molte altre iniziative si terranno durante la settimana del design: Workshop Arduino, Biobottle dedicato ai più piccoli e la mostra Comunic.azione con i progetti degli studenti del corso di Design dell’Esporre del Politecnico di Torino.

    Designation è invece l’incontro talk-show del 5 novembre in cui designers, creativi e imprenditori si incontrano per discutere sul tema delle sinergie tra il mondo della creatività e della produzione mentre il convegno Moda e Made in Italy di venerdì 6 tratta il tema della qualità nella moda.

    Durante TDW sono inoltre organizzate performance live teatrali e musicali e aperitivi a tema nei locali più cool della città insieme a importanti personalità del mondo del design.

    Un evento davvero imperdibile per tutti coloro che amano il design e un’occasione unica per visitare la stupenda Torino!

    Per maggiori informazioni sugli orari e i luoghi delle diverse iniziative consigliamo di consultare il sito ufficiale della manifestazione.

    588

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eco DesignIn EvidenzaMostre DesignNegozi & Store
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI