Macef a gennaio 2013 a Milano: le novità della nuova edizione

Macef a gennaio 2013 a Milano: le novità della nuova edizione

MACEF 2013

Dal 23 al 27 gennaio 2013 torna il Macef, il Salone internazionale della Casa, con la sua edizione numero 94. Sono tante le novità che ruotano intorno all’universo di questo nuovo appuntamento fieristico. Prima di tutto ritornerà Festivity, il Salone degli addobbi natalizi, sarà lanciato l’innovativo progetto digitale Macef+ ed è stato riconfermata la sezione speciale L’Opera Italiana, dove sarà presentato il meglio dell’artigianato made in Italy.

Tra le novità più sorprendenti di questa edizione c’è il progetto Macef+, una fiera online che durerà virtualmente un mese in più del consueto appuntamento fierisitico. Grazie Macef+ aziende e buyer avranno la possibilità di ampliare i contatti e di conseguenza il business. Si tratta di una novità assoluta, che cambia letteralmente e completamente la visione della fiera. L’opportunità che hanno espositori e acquirenti è davvero grande e importante, praticamente unica. Si potranno visionare gli stand della fiera direttamente online e ad alta definizione. Per farlo bisognerà collegarsi al sito http://www.macefplus.com a partire dal 4 febbraio 2013 e gli stand saranno online per circa 30 giorni.

Altra novità interessantissima è in realtà un ritorno. Si tratta del Salone degli addobbi natalizi, il Festivity, che mostra tutte le nuove decorazioni di design natalizie, giochi e giocattoli, ma anche ornamenti e accessori di Carnevale. Al Macef non mancherà il consueto appuntamento Bijoux, dove saranno mostrati il meglio dei gioielli e degli accessori fashion.

L’Opera Italiana’ rappresenterà l’artigianato e lo stile made in Italy. Il design d’avanguardia e l’amore per le proprie radici saranno la basi di questo appuntamento. All’interno di questa sezione, all’interno dei padiglioni 1, 3, 5 e 7, ci sarà il meglio del nostro Paese, massima qualità e allestimento realizzati appositamente per l’evento. Nel padiglione 3 saranno proposti i prodotti di eccellenza del made in Italy, nell’area Classico Italiano. Questa zona è stata dedicata alle grandi aziende specializzate in arredamento classico e allo speciale evento ‘Casa Retro’, un progetto organizzato dall’architetto Barbara Villari, presidente di Classico Italiano e del Gruppo del Complemento, che si propone di passare attraverso i pilastri delle mode passate proposte in chiave attuale.

La creatività, l’innovazione, i nuovi progetti saranno raccolti nel settore della manifestazione Creazioni, che da anni espone il genio creativo di designer emergenti e non. La sezione sarà infatti divisa in ‘Creazioni Giovani’, dedicata a produttori, artigiani e artisti che hanno meno di 35 anni di età; ‘Creazioni Designer’, sezione dedicata ai professionisti emergenti, che avranno modo di stabilire nuovi importanti contatti. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana con il patrocinio di CNA e Confartigianato.

Anche la cucina avrà il suo spazio nel settore dedicato, appunto, a ‘Tavola&Cucina’. Qui avranno spazio le grandi aziende specializzate nel settore tra le quali Villeroy&Boch, Bialetti, Mepra, Wmf, Kn Industrie e Alluflon.

Inoltre, sulla scia delle edizioni passate, Macef ha realizzate nuove aree tematiche dove il pubblico potrà ricevere spunti, idee, consigli e approfondimenti sul settore dell’ecologia, nello spazio ‘Storie di cose sostenibili’, sulle opere museali, nell’area ‘Muse d’Italia: Merchandising Museale’, sugli spazi dedicati al giardino, direttamente nella sezione tematica ‘Home Garden’.

Non mancheranno i seminari e gli incontri. Tra questi sarà possibile partecipare a interessanti seminari:

  • Il futuro del punto vendita: dalla centralità dello store fisico alla multicanalità, per definire il futuro della distribuzione’, che si terrà il 24 gennaio alle ore 11 ed è destinato al target GDO;
  • Fare, Rete, come scegliersi per ripartire’, in collaborazione con ART, che sarà incentrato sulla presentazione del contratto di rete e si terrà il 25 gennaio alle ore 18.30;
  • al mondo del retail saranno destinati una serie di dibattiti e seminari dal tema ‘Negozio del Vicinato’ e, in particolare:
    - I professionisti: la progettazione del retail tra sperimentazione e low cost. percorsi esemplificativi – coordinano Maurizio de Caro, MDCA&P, Luisa Bocchietto, ADI, Alberto Zipoli, iDesign;
    - I commercianti: trasformazione e/o mantenimento di un ruolo sociale e culturale – coordina Gianroberto Costa(Unione del Commercio MI);
    - Gli amministratori: la pianificazione del commercio al dettaglio e lo sviluppo dei quartieri – coordina Roberto Galbiati, Assessore alle attività produttive del comune di Lissone;
    - Gli economisti: sopravvivere innovando al tempo della Grande Crisi Europea – coordina Donatella Bollani, Sole 24ore.

Per maggiori informazioni, consultate il sito: www.macef.it

806

Segui Design Mag

Lun 21/01/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici