Luceplan: il catalogo prodotti 2017 del brand Made in Italy

Azienda protagonista nel panorama del design nel settore dell'illuminazione

Luceplan

soggiorno arredato con mobli Lema
Foto Lema

Design Mag vi porta alla scoperta del catalogo prodotti 2017 del brand Made in Italy Luceplan, azienda di successo nata nel 1978 grazie a Paolo Rizzatto, Riccardo Sarfatti e Sandra Severi, tre architetti con il desiderio di proporre nuove idee nel mondo dell’illuminazione. Un catalogo ricco di proposte con lampade da terra, da tavolo, da soffitto, da parete, a Led, per esterni e anche soluzioni acustiche, tutte innovative e frutto di sperimentazioni e ricerche tecnologiche.

Con i flagship store nelle città più importanti del mondo e circa 2.000 punti vendita, Luceplan è sicuramente uno dei marchi protagonisti nel panorama del design Made in Italy, sottolineato anche da svariati premi e riconoscimenti a livello internazionale.
L’ultimo è andato a Mesh, una lampada a sospensione disegnata da Francisco Gomez Paz che ha vinto il Best of The Best 2016 Red Dot. Utilizzando parametri come quelli studiati da Fibonacci nella natura, il designer ha dato vita ad un corpo illuminante
che può regalare scenari luminosi adattabili alle esigenze grazie alla possibilità di agire sui punti luminosi. I piccoli punti luce a Led montati su una struttura di cavi metallici compongono una scenografia dal forte impatto estetico.

 

Premi anche per la lampada a sospensione Hope anch’essa disegnata da Francisco Gomez Paz e da Paolo Rizzatto. Grazie a particolari lenti, è una lampada in grado di creare un effetto luminoso molto suggestivo, quasi ipnotico.

 

Un altro prodotto Luceplan da segnalare è Silenzio, una luce a sospensione che ha anche una funzione acustica. Disegnata da Monica Armani Armani e completamente personalizzabile grazie alla scelta dei tessuti, offre prestazioni di fonoassorbenza.

 

Ma Luceplan non propone solo lampade da interno, ma anche soluzioni per illuminare l’outdoor. E’ il caso di Pod Lens disegnata da Ross Lovegrove che si ispira ai boccioli dei fiori e realizzata in policarbonato. Da utilizzare appesa o a terra grazie ad uno stelo in vetroresina, è impermeabile e coloratissima.

 

Colore anche per Agave, una lampada a sospensione disegnata da Diego Rossi e Raffaele Tedesco che hanno dato vita ad un prodotto in metacrilato trasparente con filtri colorati che crea interessati giochi di rifrazioni.

 

avatar autore

Parole di Anna Franceschi