Ikea: decorazioni da parete per Unicef

Ikea: decorazioni da parete per Unicef

Ikea lancia delle nuove decorazioni da parete disegnate dalla designer svedese Hella Jongerius, al fine di promuovere un’importante iniziativa benefica, collaborando in un progetto Unicef, che coinvolge piccole realtà femminili di sartoria gestite in India, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini

da in Ikea, Primo Piano, Tessuti per Arredamento
Ultimo aggiornamento:

    Le decorazioni Ikea di Hella Jongerius, abbinano al design un’importante iniziativa benefica, collaborando in un progetto Unicef, che coinvolge piccole realtà femminili di sartoria gestite in India, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini.

    Mikkel e le altre decorazioni da parete della serie Ikea PS sono rappresentate da pannelli tessili trapuntati, in cui gran parte del disegno è realizzato e ricamato a mano dalle donne indiane, istruite sulle tecniche di decoro dalla designer olandese Hella Jongerius.

    Questi coloratissimi arazzi, propongono come soggetti, animali tratti da celebri fiabe della tradizione svedese, ovvero una volpe, una capra ed un coniglio, presenze rassicuranti e familiari.

    Le decorazioni da parete sono composte su uno schema fisso di base, e tutte realizzate mescolando tessuti di diversa consistenza, secondo la tecnica del patchwork, ricamando tra di loro pezzi in lana e cotone, variando il colore del filato, e realizzando pezzi simili ma in realtà unici.


    Ed ecco spuntare la capra di Gullspira, in primo piano su fondo rosso e ricami realizzati a mano, il coniglio Pelle oppure la furba volpe Mikkel, dove i ricami eseguiti dalle donne indiane si uniscono così alla fantasiosa tradizione svedese.

    Consiglierei questi arazzi ad una casa di montagna con mobili in legno, per dare calore ad un ambiente intimo e raccolto, oppure per un ambiente etnico, o se si vuole giocare sui contrasti, vedrei bene il coniglio Pelle anche in uno spazio minimalista.

    Foto:
    atcasa.corriere.it

    293

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN IkeaPrimo PianoTessuti per Arredamento
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI