Foscarini: novità e prototipi dai designers Odoardo Firoavanti e Luca Nichetto

Le novità di Foscarini all' ultimo Salone del Mobile spaziavano su più direzioni affidandosi ai designer più in voga del momento

[galleria id=”3843″]Le novità di Foscarini all’ ultimo Salone del Mobile spaziavano su più direzioni affidandosi ai designer più in voga del momento. Due prototipi tanto differenti quanto interessanti sono quelli dei designers Odoardo Fioravanti e Luca Nichetto. Alla sua prima collaborazione con Foscarini il giovane Odoardo Fioravanti accanto all’applique Fold, disegnata come un semplice piano sagomato che scherma la luce, ha presentato la delicata e tecnologica lampada Colibrì. Si tratta di una nuova lampada, da terra o da tavolo, che Foscarini ha commissionato al designer per agevolare l’utente durante la lettura, che potrà rilassarsi senza sforzare la vista.

La testa della lampada si presenta come il becco del colibrì (di qui il nome) e serve da impugnatura per direzionare il diffusore e quindi il suo fascio di luce. Ulteriori informazioni saranno disponibili a partire da settembre 2011 quando il marchio ha pensato di lanciare la produzione in serie, visto il successo di pubblico ottenuto durante il Salone.

Luca Nichetto invece, stupisce con un altro prototipo che ha la caratteristica di miscelare insieme la plastica e il vetro. Plass è una sospensione di dimensioni importanti, realizzata sperimentando lo stampaggio in rotazionale del policarbonato per creare l’illusione del vetro soffiato.

Plass si configura come grande elemento decorativo, per spazi di grandi dimensioni cui serva dare carattere o comunque indicare una gerarchia degli spazi. Ottima per le hall di albergo e per spazi a doppia altezza.

Al Salone del Mobile Foscarini ha messo in bella mostra solo due colorazioni molto delicate: l’azzurro e il trasparente.

Impostazioni privacy